Pappa reale fresca, conservazione e uso
La pappa reale è un prodotto delle api da sempre usato come rimedio tradizionale contro astenia e non solo
Credit foto
©chassenet - 123rf
- Pappa reale, cos'è
- Cos'è la pappa reale fresca
- Pappa reale fresca, meglio biologica?
- Pappa reale fresca: valori nutrizionali e calorie
- Pappa reale fresca: proprietà e benefici
- Pappa reale fresca: quando e quanta assumerne
- Pappa reale fresca, dove comprarla
Pappa reale, cos'è
La pappa reale è una secrezione prodotta dalle giovani api operaie. Si tratta di una sostanza bianco-giallastro, cremosa, gelatinosa e acida che viene elaborata per nutrire le larve di altre api e l’ape regina.
La pappa reale è dunque una sostanza naturale e complessa, nutriente, elaborata dalle api per le api stesse. Insieme al miele, alla propoli e alla cera, la pappa reale è un prodotto delle api da sempre utilizzato dall’uomo per il proprio benessere.
Impiegata soprattutto come ricostituente ed energizzante nella medicina tradizionale, la pappa reale vanta diverse proprietà, anche se il suo uso nella medicina occidentale resta controverso.
Cos'è la pappa reale fresca
La pappa reale è disponibile sotto forma di integratori, quindi in capsule, perle, fiale o altre formulazioni ma anche in forma liofilizzata e come pappa reale fresca.
La pappa reale fresca pura è in genere venduta in piccoli contenitori in vetro scuro conservati in frigorifero e si assume con un dosatore.
La pappa reale fresca è considerata migliore rispetto a quella liofilizzata, quest’ultima più soggetta a degradazione dei costituenti attivi durante i processi di lavorazione e nella conservazione.
Pappa reale fresca, meglio biologica?
In commercio esistono diverse tipologie di pappa reale tra cui quella biologica, prodotta da api nutrite con il loro miele, anziché utilizzare altri nutrienti come lo zucchero.
La pappa reale fresca viene dunque considerata di qualità più elevata se proveniente da apicoltura biologica.
Pappa reale fresca: valori nutrizionali e calorie
La pappa reale contiene una grande varietà di nutrienti, anche se la composizione chimica completa di questa sostanze è ancora da scoprire.
Sicuramente la pappa reale contiene:
- Acqua;
- carboidrati;
- proteine;
- acidi grassi
oltre a diverse vitamine del gruppo B, oligoelementi e composti fenolici.
Sembra che gli effetti benefici della pappa reale siano dovuti alla presenza di proteine e acidi grassi, in particolare al contenuto di nove glicoproteine e due acidi grassi caratteristici di questo prodotto.
La pappa reale può fornire circa 150 calorie ogni cento grammi di prodotto ma poiché se ne assumono piccole quantità, la pappa reale non fa ingrassare.
La pappa reale fa ingrassare?
Pappa reale fresca: proprietà e benefici
Sebbene gli studi sull’uomo relativi alla pappa reale siano limitati e nonostante se ne assumano piccole quantità, questa sostanza è utilizzata tradizionalmente come rimedio per svariati disturbi.
In particolare, la pappa reale è usata come ricostituente ed energizzante per migliorare le prestazioni fisiche, combattere l’astenia, sostenere l’organismo durante la convalescenza.
Spesso si usa dare pappa reale ai bambini in caso di debolezza, ad esempio durante o dopo malattie influenzali o cure antibiotiche, oppure la si assume per migliorare le performance sportive e favorire il recupero dopo l’allenamento.
I benefici della pappa reale indagati da studi scientifici sono dati principalmente dalle sue proprietà:
- Antimicrobiche;
- antinfiammatorie ;
- antiossidanti.
Grazie alla capacità di sostenere il corpo in caso di attacchi da parte di microorganismi, unita alla riduzione di stati infiammatori e stress ossidativo, la pappa reale sembra essere in grado di aumentare le difese immunitarie, aiutare l’organismo a fronteggiare vari tipi di stress, migliorare le funzioni cognitive e rallentare i processi di invecchiamento.
Assunta per via orale, la pappa reale può contribuire anche a ridurre i sintomi della sindrome premestruale e quelli associati alla menopausa, in particolare quelli che riguardano le funzioni cognitive, come la mancanza di concentrazione e memoria e l’umore, come irritabilità, ansia, agitazione.
Favorendo il tono dell’umore, la pappa reale può portare a percepire meno dolori mestruali, mal di schiena e mal di testa.
La pappa reale può avere anche impatto positivo sui livelli di glicemia, colesterolo e sulla pressione sanguigna e, di conseguenza, contribuire a ridurre il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari.
Assunta per via orale, sembra che la pappa reale possa essere utile anche a migliorare l’idratazione degli occhi, contrastando la secchezza cronica degli occhi, condizione nota come “occhio secco”.
Usata internamente o nei prodotti a uso topico, la pappa reale può aiutare a velocizzare la guarigione delle ferite sia grazie a un’azione preventiva sulle infezioni sia attraverso la stimolazione di produzione di collagene e altre proteine coinvolte nella riparazione dei tessuti.
Oltre a favorire la salute della pelle, la pappa reale può migliorarne anche l’aspetto della pelle, proteggendola dai danni cutanei associati all’esposizione ai raggi solari e rallentando la comparsa di rughe e altri segni del tempo.
Pappa reale fresca: quando e quanta assumerne
Quando si utilizza la pappa reale fresca, generalmente la si assume al mattino a digiuno usando la paletta in dotazione.
Il periodo di assunzione della pappa reale è di 6 settimane per poi sospendere almeno per 2 settimane e ripetere successivamente a seconda delle necessità.
Solitamente la pappa reale viene pesa nei momenti di cambio di stagione più critici che metto il corpo sotto stress come in autunno e in primavera o durante la convalescenza.
Il dosaggio per gli adulti va da 300 a 1000 milligrammi al giorno ma si può arrivare anche a 6000 milligrammi; nei bambini, le dosi vengono ridotte a 100-300 milligrammi.
L’uso della pappa reale è considerato sicuro ma è ovviamente controindicato in caso di allergia.
Pappa reale fresca, dove comprarla
La pappa reale fresca può essere comprata in erboristeria, farmacia e dagli apicoltori che effettuano vendita diretta dei loro prodotti.
Il prezzo della pappa reale varia tra i dieci e i trenta euro e oltre, poiché dipende dalla quantità e dalla qualità del prodotto, dunque può essere più o meno elevato se la pappa reale è prodotta industrialmente, artigianalmente, con metodi tradizionali o biologici.
Dopo l'acquisto va conservata in frigorifero e al riparo da aria e luce per mantenerne inalterate le proprietà. A una temperatura di 4°C, la pappa reale fresca può essere conservata a lungo, ma è preferibile consumarla in tempi brevi.