Pensoinverde, l'e-commerce sostenibile
Prodotti per la casa e per il benessere degli animali domestici. la cosmesi, l'alimentazione, i gadget, la moda. Pensoinverde è l'e-commerce che seleziona i propri marchi in base alla sostenibilità - opportunamente certificata - lungo l'intera filiera produttiva, offrendo all'utente la possibilità di limitare l'impatto quotidiano dei propri consumi.
Credit foto
© whitestorm / 123rf.com
Marchi selezionati per limitare l'impatto di consumatori attenti e rispettosi dell'ambiente. Pensoinverde è un e-commerce che accosta sostenibilità dei prodotti a politiche di contenimento delle emissioni, così da offrire agli utenti l'accesso a un modello di consumo sostenibile, basato su un mix di consapevolezza e buone abitudini quotidiane.
Prodotti e certificazioni
Casa, con una sezione dedicata a soddisfare le esigenze degli animali domestici. Cosmesi. Food. Accessori e gadget. Moda. Queste le categorie merceologiche che raggruppano i differenti brand offerti da Pensoinverde.
“Selezioniamo con grande cura, attenzione e passione i nostri partner. Le realtà a cui ci affidiamo per la scelta dei prodotti sono rispettose nei confronti dell’ambiente, sono attente al pianeta e, come noi, hanno a cuore la sostenibilità” si legge sul sito del progetto.
I fornitori presenti sul portale possiedono certificazioni internazionali, mirate ad attestare e dimostrare il proprio impegno in campo etico-ambientale.
Sostenibilità e buone pratiche aziendali
Pensoinverde è una start-up, nata a dicembre 2020 da un’idea dei fondatori di ABenergie, produttore e fornitore italiano di energia elettrica rinnovabile e gas verde. Proponendosi come alternativa green ai tradizionali e-commerce, non manca di comunicare agli utenti le proprie buone pratiche aziendali, così come il proprio sostegno a iniziative internazionali pensate per difendere e tutelare l'ambiente.
In particolare:
- ogni ordine si traduce nella piantumazione di un albero, grazie alla partnership con OneTreePlanted;
- il packaging scelto per le spedizioni è in carta riciclata;
- il sito è certificato 100% Zero CO2 Emission.
Direttamente e tramite la propria community, il portale contribuisce inoltre a:
Il Manifesto
“Crediamo in un nuovo modello di consumo sostenibile basato su consapevolezza ecologica e piccole azioni quotidiane, per fare la differenza oggi e garantire a tutti un domani migliore”.
Il Manifesto di Pensoinverde contiene una dichiarazione di intenti mirata a condividere con gli utenti i buoni propositi che compongono la mission aziendale:
- Agire eticamente: dalla scelta dei materiali alla filiera di produzione, dal packaging al delivery, Pensoinverde promette una gestione etica e attenta, che si avvale di certificazioni internazionali per attestare l'impegno dei propri partner.
- Creare consapevolezza: Pensoinverde è anche un blog, attraverso il quale diffondere cultura e consapevolezza nell’ambito della sostenibilità.
- Essere accessibili a tutti tramite un duplice canale: da un lato, facilitando la ricerca di prodotti sostenibili e certificati, dall'altro ricercando un equilibrio fra competitività dei prezzi finali e rispetto del lavoro dei produttori.
- Facilitare un impatto positivo. Attraverso articoli ed eco-tips, il team mira a fornire tutte le informazioni necessarie agli utenti per compiere acquisti consapevoli e generare un impatto positivo sulla società.
- Essere d'esempio attraverso la comunicazione di buone pratiche aziendali.
- Creare una community attraverso il blog e i canali social, per favorire lo scambio e il sostegno reciproco tra chi ha scelto di adottare uno stile di vita etico e sostenibile.