Articolo

Gli esercizi yoga quotidiani

Se ci sentiamo smarriti tra tanti asana, esercizi respiratori e tecniche meditative, ecco qualche suggerimento per una pratica quotidiana: una piccola “dose” di yoga giornaliero per la salute e l’equilibrio psicofisico

Gli esercizi yoga quotidiani

Lo yoga è una disciplina estremamente versatile che può essere praticata per migliorare i sintomi di alcuni disturbi oppure per prevenirne l’insorgenza.

Dal semplice mal di schiena, a patologie più gravi, molti sono i campi di applicazione che la vedono attrice sempre più protagonista.

In ogni caso, al di là di ogni patologia specifica, lo yoga è un sentiero che porta al mantenimento dell’efficienza fisica, alla serenità mentale a quello che, a livello generale, è definibile come ben-essere.

Una pratica che sarebbe auspicabile facesse parte delle nostre vite come rituale di salute organica e di ispirazione mentale. Per questi motivi, abbiamo pensato di proporvi una piccola sequenza che possa scandire la vostra giornata, imprimendole un autentico tocco… yogico!

 

Yoga al mattino: una sferzata di energia

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma aprire la giornata con una breve serie di saluti al sole vi farà iniziare con tutt’altro passo rispetto al pigro, distratto, frettoloso caffè.

Magari all’inizio anticipare la sveglia di qualche minuto potrà costarvi una piccola fatica, ma sarà ampiamente ripagata dai benefici effetti che la pratica regala!

Vi abbiamo illustrato una serie di asana che potete eseguire appena svegli, ma la sequenza dei saluti al sole è la regina delle pratiche mattutine perché dona vigore, scioltezza ed energia.

Non è necessario eseguire infinite ripetizioni, è sufficiente procedere con calma e in ascolto del corpo rispettando ciò che sentite di poter fare nel piacere della pratica.

yoga mattina

 

Yoga a pranzo: esercizi di scioglimento

La giornata è ampiamente iniziata magari col suo carico di tensioni, impegni, cose da fare: è ora di prendersi un momento di calma per proseguire con la dovuta attenzione e serenità indispensabili per portare a termine ogni compito quotidiano, sia di studio che di lavoro.

Per prima cosa, calmiamo le acque della nostra mente con un riequilibrante pranayama, ad esempio una respirazione a narici alternate.

Successivamente, procediamo con qualche esercizio di scioglimento soprattutto di spalle e collo, i punti che, se lavoriamo al pc o comunque siamo chini su dei testi, tendono ad accumulare maggiori tensioni.

Ci sono esercizi yoga specifici per la cervicale e coltivarli giorno dopo giorno: un asana quotidiano per proseguire la giornata con scioltezza.

yoga pranzo

 

Yoga alla sera: pace e relax

Quando torniamo a casa la sera e concludiamo la nostra giornata potremmo aver bisogno o di scaricare eventuali tensioni oppure di abbandonarci solamente al riposo.

Nel primo caso, vi consigliamo una posizione di piegamento in avanti perché è un vero toccasana per distendere il sistema psicofisico e rilassarsi dopo tante ore sotto pressione: potete optare per ado mukha svanasana (cane che guarda in basso), uttanasana (piegamento in avanti in piedi), trikonasana (triangolo).

Infine, non possiamo che consigliarvi di concludere la vostra giornata con qualche minuto di meditazione: anche se per poco tempo, ci prenderemo cura della nostra mente, proveremo a calmarne le inquietudini e a diradare dubbi, paure, ossessioni.

La nostra porzione di yoga quotidiano non potrebbe trovare un coronamento migliore!

yoga sera

 

Consigli musicali per la pratica yoga