Gatto certosino, caratteristiche

Bellissimo, tranquillo e socievole, il gatto certosino è anche chiamato gatto-cane per il forte legame che tende a instaurare con l'essere umano di riferimento. La sua predisposizione a ricercare coccole e affetto non gli impedisce, tuttavia, di ritagliarsi i propri spazi e di pretendere la propria dose di indipendenza.

gatto-certosino

Credit foto
©pfotenweltfoto / 123rf.com


 

Gatto certosino, origini e storia

Il gatto certosino porta un nome curioso le cui origini, ancora oggi, sono dubbie. L'ipotesi più accreditata è che derivi dai monaci Certosini, i quali erano soliti allevarli per proteggere dai topi le loro scorte alimentari.

Originario della Turchia e dell'Iran, si presume sia giunto in Europa - presumibilmente in Francia intorno al 1100 - per opera dei cavalieri Templari. Diffondendosi poco a poco anche grazie ai Crociati di ritorno dalla Terra Santa, si è rivelato nel tempo un compagno prezioso e piacevole, apprezzato per il suo carattere socievole e tranquillo.
 

 

Morfologia del gatto certosino

II gatto certosino presenta un pelo di colore grigio, uniforme e molto soffice, che contrasta con il color rame-arancione degli occhi.

La corporatura è muscolosa, la taglia medio-grande, con un peso che oscilla tra i 4 e gli 8 kg. Le zampe sono corte e di forma tondeggiante. La coda è lunga e pelosa. In media, vive all'incirca 14 anni. 

Quando si adotta un cucciolo di certosino, è necessario prestare attenzione per distinguerlo da gatti con gli stessi colori. Un fraintendimento comune, infatti, è quello di confondere il certosino con il blu di Russia, dal pelo molto simile.

Se si tiene a evitare errori o sorprese, è possibile rivolgersi all’Anfi (Associazione nazionale felina italiana) per controllare se l’allevamento cui ci si è rivolti è riconosciuto e affidabile.


 

Psicologia del gatto certosino

Il gatto certosino è dotato di natura schietta e affettuosa, che favorisce un bel legame con il compagno umano. Tuttavia, possiede un'indole riservata, per assecondare la quale è necessario rispettare i suoi tempi, senza forzarlo al contatto. Con molta probabilità, il gatto ripagherà tale atteggiamento avvicinandosi, ricercando affetto e coccole.

Accanto alle doti affettive, i suoi principali pregi sono la calma, la pacatezza e la profonda amicizia che è in grado di instaurare con il suo compagno umano.Una caratteristica distintiva, che gli ha fatto guadagnare la definizione di "gatto-cane" e che lo rende adatto a stare accanto alle persone anziane e ai bambini, anche molto piccoli, con i quali si rivela paziente.

Particolarmente adeguato alla vita d'appartamento, è  molto silenzioso: miagola raramente e difficilmente si lamenta. 

D'altro canto, il certosino possiede specifiche e marcate esigenze. In particolare, pur tollerando la solitudine, soffre la mancanza dell'umano di riferimento con cui ha instaurato il rapporto più saldo: prima dell'introduzione in famiglia, è dunque opportuno interrogarsi sulla continuità del rapporto e su eventuali assenze prolungate.

 

Salute del gatto certosino

Il gatto certosino apprezza molto il cibo, che è bene dosare in base alle abitudini di vita per evitare il sovrappeso. Per quanto riguarda la dieta, è consigliabile variare, alternando cibo umido a quello più secco.

Il certosino non richiede grandi cure: necessita di essere spazzolato solo una volta alla settimana, mentre unghie, occhi e orecchie vanno puliti e controllati periodicamente. Si tratta di una razza che, generalmente, non presenta difficoltà di gestione e gode di ottima salute.