Nicotiana: tutto sul fiore californiano
Guarisce dalle dipendenze e da tutto ciò che toglie libertà: Nicotiana è il fiore californiano indicato per combattere il tabagismo, l'alcolismo e le dipendenze emotive.
Credit foto
©Iva Villi / 123rf.com
Nicotiana è il tabacco da fiore, e il tabacco in sé arriva a noi dalla scoperta dell’America: rappresenta la prima specie vegetale utilizzata per scopi “ricreativi” e letto in chiave simbolica il tabacco dalla pesantezza della Terra da cui nasce genera fumo che alleggerisce la vita.
Dietro a questa lettura si interpreta un’iniziale motivazione che spinge al tabagismo.
Nicotiana, la libertà dalle dipendenze
Nicotiana, il cui nome botanico è Nicotiana Alata, è il tabacco da fiore, pianta perenne resistente ai climi rigidi, che si autosemina e ricresce in primavera.
E’ un arbusto cespuglioso che raggiunge i 50 cm di altezza. I fiori della Nicotiana sono di colore rosa, rosso o bianco, molto profumati con fioritura estiva. E’ un fiore che scioglie i legami con le dipendenze, dal tabacco ma anche dagli alcolici o, comunque, da sostanze che limitano la libertà di scelta.
Proprietà e benefici di Nicotiana
Nicotiana è indicato per coloro che nascondono dietro al tabagismo le loro reazioni e reprimono i loro sentimenti. Si creano una maschera, un’aura di durezza e freddezza velata dal fumo.
Chi è soggetto a dipendenza da nicotina cerca un modo per mantenere il contatto con la Terra da un lato e sopportarne il peso. Fumare è un atto rilassante e se consapevole è un momento piacevole, ma reprime le emozioni.
Nicotiana aiuta a liberare il cuore dalla necessità di indurirsi e lo apre all’accoglimento delle emozioni, anche quelle che fanno male. Libera dall’esigenza di fumare per sopprimere ciò che non si vuole provare.
Nicotiana aiuta a scoprire la voglia di smettere di fumare.
- Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
Schiavitù da fumo e da sostanze che rendono dipendenti. Una necessità che si trasforma in vizio e in automatismo. La mente si stacca dal vivere il disagio emotivo e comanda quasi inconsapevolmente alla mano di accendere una sigaretta!
- Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver preso il fiore):
Pace del cuore che sente la profondità e la pesantezza di ciò che è terreno e lo affronta senza cortine fumose.
Il pensiero chiave di Nicotiana è “Fumo, fumo, ma non riesco a smettere, come liberarmi dalla schiavitù?”
Nicotiana è il Fiore californiano della libertà dalle dipendenze che ottenebro mente e cuore, come alcol e fumo. Libera la volontà, la scioglie dai legami che l’hanno imbrigliata per proteggere il cuore indurendolo ai sentimenti, con l’imbroglio di infondere rilassamento e piacere.
Questo rimedio è utile in caso di:
> rigidità emotiva;
> tabagismo;
> alcolismo;
> insicurezza emotiva.
Nicotiana riossigena corpo, mente e anima: apre una finestra da cui respirare vita nuova, lasciandola fluire in totale libertà, senza filtri.
Nicotiana, prezioso per:
Nicotiana è il Fiore Californiano prezioso che coloro che hanno pensato di alleggerire il peso della vita nei fumi, del tabacco o dell’alcol o di qualche altra sostanza che porta eccitazione e modifica le percezioni.
Chi decide di disintossicarsi e necessita di tutta una serie di sostegni può inserire tra i vari strumenti anche un fiore, che con delicatezza lavora sui sistemi vibrazionali in profondità.