Risposte di salute
Salve, la premessa è che la moderazione vince su ogni logica. Detto questo da iridologo potrei sconsigliare l'esposizione senza un filtro solare, come ad esempio gli occhiali o semplicemente dei copriocchi atti a proteggere il bulbo oculare. Ma spesso incide, sulla possibilità di danneggiare occhi e pelle, la quantità di tempo dedicata all'esposizione, anche se non di sole "pieno", la fascia oraria. Oltre all'abbronzatura, quindi la pigmentazione che consente di cambiare colore allo strato cutaneo(melanina), il sole fissa la vitamina D, con una serie di proprietà benefiche a favore del nostro organismo.
In conclusione: evitare l'esposizione ai raggi del sole tra le 12 e le 14. Coprire sempre gli occhi e in assoluto idratare la pelle dopo un esposizione solare.
Buonasera, assolutamente si!, Gli occhi vanno protetti con lenti scure adeguate e di buona qualità. Laddove prevale la legge del buon senso, un poco di luce può giovare. Ma la luce diretta soprattutto se protratta per un lungo periodo è da evitare e può danneggiare l'integrità dell'occhio. La comparsa di fenomeni che compromettono la nitidezza del campo visivo non è rara.
Cinzia Zedda naturopata