Percarbonato di sodio, per smacchiare e igienizzare senza candeggina
Il percarbonato di sodio viene usato per smacchiare i vestiti, sia in lavatrice che a mano e può anche essere usato in lavastoviglie
Credit foto
©photopips - 123rf
- Percarbonato di sodio: cos'è e a cosa serve
- Il percarbonato può essere usato come sbiancante?
- Come usare il percarbonato di sodio per smacchiare
- Altre modalità d'uso del percarbonato di sodio
- Le controindicazioni all'uso del percarbonato
Percarbonato di sodio: cos'è e a cosa serve
Il percarbonato di sodio è una sostanza composta da carbonato di sodio e acqua ossigenata che si trova in vendita puro in polvere o all'interno di numerosi prodotti per la pulizia della casa e per il bucato.
Si tratta infatti di un ingrediente considerato una candeggina ecologica, che negli anni ha sostituito il perborato di sodio, una sostanza ampiamente utilizzata in passata e rivelatasi poi dannosa per l’ambiente e per gli orgnismi acquatici e irritante per l’uomo.
Negli ultimi anni, l'uso del percarbonato di sodio è diventato molto comune nell'ambito delle pulizie ecologiche e soprattutto come smacchiatore e sbiancante per i tessuti da utilizzare per il bucato in lavatrice o a mano.
Il percarbonato può essere usato come sbiancante?
Il percarbonato di sodio è un ottimo prodotto sbiancante per tessuti e abiti ma, perché funzioni come agente sbiancante è necessario che la temperatura di lavaggio sia superiore ai 40°C, meglio se attorno ai 50-60°C.
Al di sotto di queste temperature non è detto che l’azione sbiancante dia i risultati sperati e si rischia di sprecare il prodotto.
Come usare il percarbonato di sodio per smacchiare
Il percarbonato di sodio, oltre che per sbiancare il bucato, viene utilizzato anche per rimuovere le macchie dai tessuti.
Per usare il percarbonato come smacchiatore ecologico, basta aggiungere due cucchiai di polvere nella vaschetta della lavatrice insieme al detersivo o direttamente nel cestello della lavatrice.
È possibile anche pretrattare le macchie con il percarbonato di sodio: a questo scopo è sufficiente mescolare con poca acqua il percarbonato in polvere e strofinare sulla macchia la pasta ottenuta, per poi procedere con il lavaggio in lavatrice.
In alternativa, è possibile lasciare gli abiti in ammollo in acqua calda con uno o due cucchiai di percarbonato di sodio e procedere poi con il lavaggio a mano.
Il percarbonato di sodio è particolarmente indicato per rimuovere le macchie di frutta e verdura, come macchie di pomodoro, pesche, ciliegie, fragole, oltre a macchie di caffè ed erba.
Altre modalità d'uso del percarbonato di sodio
Il percarbonato di sodio si può anche utilizzare in lavastoviglie, come ingrediente igienizzante e brillantante.
Si può ad esempio aggiungere mezzo cucchiaino di percarbonato di sodio alla polvere o alla pastiglia della lavastoviglie oppure, se si vuole sostituire per intero il prodotto lavapiatti, si può preparare un composto con:
- 500 g di percarbonato di sodio;
- 250 g di sodio citrato;
- 230 g di soda solvay;
- 20 g di detersivo ecologico per i piatti.
Usare poi 20 grammi del composto ottenuto (un cucchiaino colmo) per ogni lavaggio.
Le controindicazioni all'uso del percarbonato
Il percarbonato non va utilizzato per tessuti delicati come seta, lino, lana e pelle e non deve essere impiegato per rimuovere macchie di sangue, per le quali è indicata l'acqua ossigenata.
Bibliografia e fonti
Fabrizio Zago, chimico e fondatore del portale EcoBioControl.bio
Credit video
Montaggio: Claudio Lucca