5 ricette con la tapioca
La tapioca è una fecola che si ottiene dalle radici della pianta di manioca dopo un attenta lavorazione. Andiamo a conoscere come cucinare la tapioca in ricette dolci e salate.
di Mira Tonioni
1 di 5
La tapioca è la fecola che si ottiene dalla lavorazione della tubero della manioca una pianta tipica delle zone tropicali.
Nel Sud America e in Africa conoscono bene la preparazione di questo tubero per ottenere una specie di farina commestibile e molto utilizzata dalle popolazioni locali.
La sua lavorazione è alquanto particolare e deve essere fatta con cura per eliminare una sostanza tossica chiamata acido prussico che si trova appunto nella radice di manioca.
L'esperienza di queste popolazioni ha fatto comunque tesoro delle conoscenze della propria tradizione e oggi noi possiamo trovare anche nei nostri negozi prodotti con la tapioca.
Questa fecola viene utilizzata nel nostro paese principalmente per la preparazione delle pappe per bambini grazie alla sua ricchezza in carboidrati con alto potere calorico.
Attualmente comunque sta nascendo anche curiosità per gli altri usi di questo prezioso alimento che viene sperimentato anche per piatti dolci e salati: dai budini alle creme da cucchiaio dai minestroni alle vellutate.
Con qualche prova in cucina imparerai a conoscere meglio questo ingrediente per poterlo poi utilizzare senza alcuna difficoltà. Scopriamo le ricette con la tapioca ...
2 di 5
Come preparare un minestrone di verdure con la tapioca, un addensante naturale.
Ingredienti
> 100 g di tapioca
> 330 g verdure miste per minestrone
> olio di oliva q.b.
> sale e spezie a piacere
Preparazione
Come per un classico minestrone sarà sufficiente preparare le verdure e tagliarle a cubetti per poi cuocere il tutto in una pentola con abbondante acqua.
Quando le verdure saranno quasi pronte aggiungeremo la tapioca per lasciare cuocere il tutto per altri 10 minuti.
Ricordiamo che la tapioca ha bisogno di molta acqua e quindi sarà necessario aggiungere acqua calda al minestrone se vedremo che addensa troppo comunque la consistenza rimane sempre un fattore di scelta personale come piace di più a chi lo assaporerà successivamente.
Come per ogni minestrone andrà servito bello caldo in tavola.
3 di 5
Come preparare, in 2 varianti, una torta salata con la tapioca.
Ingredienti
> 400 g farina di grano integrale preferibile biologica
> 150 ml acqua tiepida
> 100 ml olio di oliva extravergine
> 80 g di fecola di tapioca
> zucca o alcune zucchine
> 1 cipolla
> 30 g lecitina di soia
> sale
> curcuma e curry q.b.
Preparazione
Prepariamo le verdure per il ripieno della torta salata come sempre avviene per questo tipo di ricette.
Se siamo in autunno o inverno potremo scegliere di fare una torta alla zucca invece nel caso della primavera o estate potremo prendere alcune zucchine e prepararle.
Una volta tagliate a pezzetti metteremo la verdura scelta in una padella antiaderente dove precedentemente avremo fatto soffriggere la cipolla per poi far cuocere il tutto con un pochino di acqua.
Alle verdure si potrà aggiungere a piacere delle spezie quali curry, curcuma e aggiustare con il sale.
Quando tutto sarà ben cotto spegneremo il fuoco e con un frullatore ad immersione creiamo un composto omogeneo aggiungendo gli 80 g di tapioca.
Potremo aggiungere un poco di acqua tiepida nel caso la tapioca assorba molto liquido, ricordando che la giusta consistenza è quella classica per i ripieni delle torte salate.
Nel contempo che le verdure cuoceranno possiamo preparare l'impasto per la torta salata mettendo in una terrina di vetro o plastica 400 g di farina, un pizzico di sale e 150 ml di olio di oliva.
A parte metteremo a riscaldare 150 ml di acqua che andranno poi aggiunti nella terrina per fare l'impasto.
Terremo un bicchiere di acqua calda per sciogliere la lecitina di soia che andrà anche essa nello stesso impasto. Dopo averlo ben lavorato creiamo una palla e lo lasceremo a riposare in frigorifero.
Prendiamo una pirofila da forno e proteggiamo con carta apposita oppure spennelliamo con olio tutti i bordi per evitare che la torta salata si attacchi alle pareti durante la cottura.
Una volta spianato l'impasto con il matterello potremo adagiarlo nella pirofila e riempirlo con le verdure. Richiuderemo i bordi del impasto e metteremo un filo di olio sopra. la cottura avverrà in circa 40 minuti a 200 gradi in un forno ventilato e precedentemente riscaldato.
Quando la torta sarà dorata in superfice potremo toglierla dal forno e lasciarla leggermente raffreddare. Sarà ottima servita al momento o mangiata anche fredda.
4 di 5
Come preparare un budino di tapioca con latte vegetaleo vaccino.
Ingredienti
> 250 g acqua
> 125 g latte vegetale o di mucca a scelta
> 60 g di tapioca
> 90 g di zucchero di canna
Preparazione
La preparazione di questo budino è molto semplice visto che basta lasciare in ammollo la tapioca per un ora in acqua tiepida e procedere poi come con la preparazione di un normale budino.
Dentro a una pentola vanno uniti alla tapioca, lo zucchero di canna e il latte cuocendoli per circa 20 minuti a fuoco lento sino alla formazione di una gelatina.
Questo composto semitrasparente andrà poi versato in formine o stampini e lasciato a raffreddare.
A questo punto quando sarà abbastanza freddo da poter andare in frigorifero potremo conservarlo sino a qualche giorno anche se credo sarà mangiato molto prima.
Servono soltanto 12 ore di frigorifero infatti per essere pronto all'assaggio che potrà avvenire con decorazioni di cioccolato e frutta a piacere come mirtilli, fragole o more.
5 di 5
Un dolce al cucchiaio con tapioca, da gustare come dessert.
Ingredienti
> 80 g di tapioca
> 480 ml di acqua
> 300 ml di latte di cocco o altro latte vegetale
> frutta tropicale a scelta (mango, banana e cocco)
> 80 g di zucchero di canna
Preparazione
Iniziamo questo dolce mettendo l'acqua in una pentola per portarla in ebollizione. Aggiungiamo la tapioca cuocendo per 10 minuti insieme all'acqua che verrà assorbita. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente in modo che la tapioca acquisisca la sua consistenza gelatinosa. Successivamente scoliamo all'interno di un colino sotto acqua fredda. Contemporaneamente avremo messo a cuocere il latte vegetale insieme allo zucchero giusto il tempo che quest'ultimo si sciolga. Preparare la frutta a pezzetti e mescolare insieme il composto con la tapioca e il latte vegetale tiepido per poi riempire dei bicchieri o vasetti che andranno riposti in frigo per almeno 12 ore. Potrà essere servito direttamente nel bicchiere o versato su un piatto con una spolverata di cocco gratugiato come decorazione.