Crostata, la ricetta
Le crostate sono tipiche della tradizione culinaria italiana. Versatili, come dolci a fine pasto o per colazione, magari abbinate ad una tazza di tè. Qui ve la proponiamo con la marmellata (meglio se fatta in casa) con le mele tagliate a fette come guarnizione finale.
Credit foto
©asife - 123 rf
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo totale 65 minuti
Dosi per 6
Categoria dolci
Difficoltà facile
Costo basso
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 80 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 300 g di farina integrale (segale o farro)
- 250 g di confettura di albicocche senza zucchero
- 2 mele tagliate a spicchi sottili
Preparazione
In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Aggiungere l'olio di semi di girasole e un cucchiaino di lievito. Iniziare ad incorporare la farina integrale poco per volta.
Amalgamare per bene e quando l'impasto risulta più solido continuare a lavorare sul piano di lavoro infarinato.
La pasta frolla integrale è pronta quando l'impasto non si appiccica più alle mani.
Prendere 2/3 della pasta frolla e posarla su un foglio di carta forno infarinato. Stenderla con il mattarello per ottenere una sfoglia di circa 1-2 cm di spessore.
Infarinare e oliare una teglia da 28 cm di diametro e rovesciare la sfoglia con la carta forno sulla teglia. Quindi rimuovere delicatamente il foglio di carta forno e con un coltello eliminare la pasta frolla che supera i bordi della tortiera.
Spalmare la confettura di albicocche e tagliare le mele a fettine sottili, avendo cura di distribuirle sulla marmellata seguendo la forma della tortiera.
Infornare a 180°C per 35 minuti se si usa il forno statico, oppure a 170°C per circa 35 minuti per quello ventilato. Lasciare raffreddare prima di servire.