Albicocche: proprietà, valori nutrizionali, calorie
Le albicocche, ricche di betacarotene e licopene, sono utili per la pelle e contro il colesterolo. Scopri qui le proprietà, i valori nutrizionali e le calorie.
Credit foto
©cherriesjd - 123rf
- Albicocco, la pianta
- Albicocche, valori nutrizionali e calorie
- Albicocca: le proprietà
- I benefici delle albicocche
- Quando mangiare le albicocche
- Le albicocche secche
- Ricette con le albicocche
Albicocco, la pianta
L'albicocco, Prunus Armeniaca, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee di cui fanno parte anche il ciliegio e il pesco. Originario dell’Asia centrale oggi viene coltivato in diverse parti del mondo in particolare in Italia dove grazie al suo clima temperato l’albicocco trova un terreno particolarmente favorevole.
Le sue foglie sono ovali e di colore verde brillante, i suoi fiori bianchi e rosa sbocciano in primavera e sono molto apprezzati per la loro bellezza ornamentale e per il loro profumo intenso.
Il frutto dell’albicocco è tipicamente estivo anche se ne esistono ben 13 varietà diverse con diversi tempi di maturazione.
La varietà "Pindos" è già disponibile nei negozi a fine maggio, mentre la varietà "Valleggia", tipica della Liguria in particolare della zona di Albenga, arriva nei punti vendita tra giugno e luglio.
Queste variazioni di maturazione consentono di godere delle albicocche per un periodo più lungo durante la stagione estiva.
Albicocche, valori nutrizionali e calorie
100g di albicocche apportano 31kcal.
I valori nutrizionali delle albicocche fresche per 100 grammi di parte edibile sono:
- Acqua: 86,3g
- Proteine: 0,4g
- Lipidi: 0,1g
- Carboidrati disponibili: 6,8g
- Zuccheri solubili: 6,8g
- Fibra totale: 1,5g
- Potassio: 320mg
- Ferro: 0,5mg
- Fosforo: 16mg
- Vit. C: 13mg
- Vit. A Retinolo 360 µg
Albicocca e proprietà
Le albicocche fanno bene alla salute della pelle, grazie al buon contenuto di vitamina A che contribuisce alla formazione e al mantenimento di una pelle sana e alla vitamina C importante per la produzione di collagene, il quale contribuisce a mantenere la pelle elastica e giovane.
La vitamina A è inoltre coinvolta nella formazione e nella protezione della cornea e può per questo motivo contribuire a mantenere una buona visione.
Grazie al buon contenuto di potassio le albicocche contribuiscono alla regolazione della pressione sanguigna e alla salute cardiaca.
Sostengono inoltre la salute del sistema digestivo apportando un buon quantitativo di fibra. Il che le rende adatte anche a chi ha il colesterolo alto.
La fibra, infatti, ha un importante ruolo nell'abbassare i livelli di colesterolo nel sangue per molteplici ragioni. Innanzitutto, riduce l’assorbimento del colesterolo e quindi il ricircolo dei sali biliari, costringendo il fegato a consumare colesterolo per fabbricarne di nuovi.
In secondo luogo, il butirrato prodotto dalla fermentazione intestinale della fibra solubile inibisce l’enzima che nel fegato promuove la sintesi endogena di colesterolo.
In commercio si trovano anche:
- Albicocche sciroppate;
- albicocche candite;
- albicocche disidratate
e in questo caso è bene ricordare che il contenuto calorico di questi prodotti è maggiore rispetto al frutto fresco. In pasticceria sono usate sia fresche che in confettura per preparare deliziose torte e crostate di albicocche.
Sono molto usate anche in ambito cosmetico, dal nocciolo si estrae un olio con azione rinforzante, emolliente, idratante per cute e capelli.
La mandorla contenuta nel nocciolo è commestibile solo quando è dolce; di solito è invece amara e contiene in tal caso, una sostanza che produce acido cianidrico, un potente veleno.
I benefici delle albicocche
Le albicocche possono avere un effetto astringente grazie al loro contenuto di tannini.
I tannini sono dei polifenoli alleati della salute. Sono noti per le loro proprietà antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo e a proteggere le cellule dai danni. Inoltre, i tannini possono avere proprietà:
- Antinfiammatorie;
- antimicrobiche
- e persino antitumorali.
I tannini presenti nelle albicocche aiutano a rafforzare i tessuti e a ridurre l'infiammazione nelle mucose dell'intestino, favorendo un migliore assorbimento dei nutrienti.
Quando mangiare le albicocche
Le albicocche sono generalmente disponibili durante i mesi estivi, con un picco di maturazione tra maggio e luglio, a seconda della varietà e della regione.
È durante questo periodo che le albicocche raggiungono la massima dolcezza e sapore e concentrano la maggior parte dei loro preziosi nutrienti.
L’albicocca è un frutto ad alto valore nutritivo; ricco di vitamine e oligoelementi che può essere consumato da tutti.
La porzione standard a cui fare riferimento per le albicocche fresche è di circa 150g al giorno, possono essere mangiate come spuntino o per preparare dolci e frullati.
È raccomandato non mangiare le albicocche solo in caso di specifica allergia.
Le albicocche secche
Le albicocche secche sono particolarmente ricche di ferro, per questo gli vengono conferite proprietà antianemiche e rappresentano un’ottima fonte di questo prezioso minerale anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Rispetto al frutto fresco le albicocche secche sono deprivate della componete acquosa per cui risultano essere un concentrato di vitamine e minerali.
Se da un lato il potere saziante delle albicocche secche diminuisce rispetto a consumare il frutto fresco dall’altro lato rappresentano un buon modo per poter consumare le albicocche tutto l’anno.
La porzione standard per le albicocche secche è di circa 30g da consumare fino a 2-3 volte a settimana.
RICETTE CON LE ALBICOCCHE
Con le albicocche è possibile preparare tantissimi dolci e spuntini freschi e saporiti, vediamone insieme qualcuno.
Credit foto
©kovalnadiya - 123rf
Albicocche grigliate
Dividere in due le albicocche e privarle del nocciolo.
Grigliarle in una piastra ben calda finché non si formerà una bella crosticina, facoltativamente aggiungere un po’ di sciroppo d’acero per favorire la caramellizzazione.
Non appena si sarà formata la crosticina servire le albicocche ancora calde farcendole con una noce di yogurt greco o yogurt vegetale, un filo di burro di arachidi al 100% e una fogliolina di menta.
Credit foto
©cherriesjd - 123rf
Succo di albicocca
Ingredienti
- 500 g di albicocche mature
- acqua (quantità a piacere)
- zucchero (facoltativo, a seconda della dolcezza desiderata)
Preparazione
Lavare accuratamente le albicocche, tagliarle a metà e rimuovere il nocciolo.
Mettere le albicocche tagliate in un frullatore o utilizzare un frullatore ad immersione per frullarle fino a ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungere gradualmente acqua nel frullatore fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Se desiderate una dolcezza extra, è possibile aggiungere un po' di zucchero o dolcificante a piacere.
A questo punto, è possibile filtrare il succo con un setaccio fine o un colino per rimuovere eventuali residui. Questo passaggio è facoltativo, a seconda della consistenza che preferite.
Trasferire il succo di albicocca in una caraffa o bottiglia di vetro, coprite e conservate in frigorifero per farlo raffreddare.
Servire il succo di albicocca freddo, eventualmente con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fogliolina di menta.
Credit foto
©sawbear - 123rf
Gelato furbo con albicocche e banana
Tagliare a rondelle una banana matura e 2-3 albicocche.
Mettere in un sacchetto per il gelo e congelare per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore frullare a più riprese le banane e le albicocche aggiungendo un cucchiaino di crema di mandorle al 100% e un goccio di latte o bevanda vegetale a scelta se necessario.
Una volta ottenuta una consistenza cremosa traferire in una coppa e gustate il gelato.
Credit foto
©apfeltur - 123rf
Marmellata di albicocche
Facile, versatile e buonissima vediamo anche come preparare la regina di tutte le marmellate: la confettura di albicocca.
Clicca qui.