Articolo

Moussaka vegetariana, la ricetta

Moussaka senza carne e latticini? Sì, è possibile: ecco una versione vegana del tipico piatto della tradizione mediterranea.

moussaka-ricetta

Credit foto
©Sergii Koval / 123rf.com

La moussaka è un piatto tipico della cucina mediorientale. Molto simile alla parmigiana di melanzane, si prepara con melanzane e ragù di carne, besciamella e patate. La ricetta è molto simile, e a rivendicarne l'originalità sono in molti Paesi del bacino mediterraneo, Grecia tra tutti.

 

Noi la rivisitiamo in versione vegana

 

La ricetta della moussaka vegetariana

Ingredienti: 

 

> 2 melanzane grandi;

 

> 3 patate grandi;

 

> 1 cipolla bianca;

 

> 2 carote;

 

> 100 g di lenticchie cotte;

 

> 200 g di passata di pomodoro (sceglietene una densa e non troppo acquosa);

 

> 200 ml di besciamella vegana (non troppo liquida);

 

> lievito alimentare;

 

> sale, olio, origano, pepe e olio evo qb. 

 

Preparazione

Lavate le melanzane, tagliatele a fettine di circa 1 cm di altezza, cospargetele di sale e lasciatele a scolare in un colapasta per mezz'ora.

 

Sciacquatele poi velocemente per togliere il sale, tamponate con carta assorbente e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.

 

Pelate le patate e tagliatele a fettine di spessore leggermente inferiore di quello delle melanzane. Mettetele sulla teglia insieme a queste ultime, cospargete con olio e spezie (escluso il sale) infornate a 200 gradi per 15 minuti.

 

Mentre le verdure si cuociono preparate il ragù di lenticchie: fate un soffritto con carote e cipolle, versate la passata e fate insaporire 10 minuti, aggiungete infine le lenticchie cotte con poco sale, passatele nel sugo per 5 minuti e fate asciugare l'acqua.

 

Una volta cotte le verdure al forno, preparate la moussaka: in una pirofila mettete sul fondo un primo strato di patate, poi uno strato di melanzane, uno di ragù di lenticchie, e alternate gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. 

 

Come ultimo mettete la besciamella, cospargete con lievito alimentare, e infornate a 200 gradi per 10/15 minuti, giusto il tempo per far asciugare gli ingredienti e far formare la crosticina alla parte superiore.

 

Le melanzane, bencé già fatte sgocciolare con sale, rilasciano ancora dell'acqua in fase di cottura in forno, quindi abbiate l'accortezza di metterle sopra lo strato di patate e di tenere il ragù e la besciamella più densi.