Melanzane: proprietà e ricette
La melanzana (Solanum melongena) è una pianta della famiglia delle Solanaceae molto ricca di minerali e antiossidanti. Contiene anche un buon quantitativo di fibre, vitamine come la vitamina K, la vitamina C, la vitamina B6 e il folato, che sostengono la salute cardiaca, il sistema immunitario e la salute delle ossa. Inoltre, le melanzane sono ricche di minerali come il potassio, che supporta il controllo della pressione sanguigna.
Credit foto
©inuella123 - 123rf
La melanzana (Solanum melongena) è una pianta della famiglia delle Solanaceae molto ricca di minerali e antiossidanti.
Ecco le proprietà e i valori nutrizionale.
- Melanzana, pianta e coltivazione
- La famiglia delle solanacee
- Varietà di melanzana
- Valori nutrizionali e calorie della melanzana
- Le proprietà della melanzana
- Come pulire le melanzane
- La cottura
- Ricette con le melanzane
- Parmigliana di melanzane
- Polpette di melanzane
- Pesto di melanzane
- Melanzane ripiene
Melanzana pianta e coltivazione
La melanzana (Solanum melongena) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che include anche pomodori, peperoni e patate. Originaria dell'India, la melanzana è coltivata in tutto il mondo per i suoi frutti commestibili, che possono variare in forma, dimensioni e colori.
La pianta di melanzana è una pianta perenne nelle regioni tropicali, ma spesso è coltivata come pianta annuale in climi più freddi. Le foglie sono grandi, cuoriformi e dal colore verde intenso. I fiori sono di solito di colore viola o bianco, con una struttura simile a quella delle altre piante della famiglia delle Solanaceae.
Le melanzane sono generalmente di stagione durante i mesi estivi e ad inizio autunno, quando le temperature sono più calde e favorevoli alla loro crescita. Tuttavia il periodo esatto può variare leggermente a seconda della regione e del clima locale.
Quando vengono consumate di stagione il sapore delle melanzane è di gran lunga migliore, rappresentanto per questo il momento migliore per essere consumate.
La famiglia delle solanacee
La famiglia delle solanacee comprende un vasto assortimento di piante, tra cui ortaggi come:
ma anche piante ornamentali come petunie, dature e belladonne. Questa diversità dimostra l'ampio spettro di usi che queste piante possono avere. Molte piante delle Solanaceae contengono degli alcaloidi, dei composti chimici che possono avere effetti farmacologici, alluginogeni o terapeutici.
La solanina è un composto chimico tossico che si trova in diverse piante della famiglia delle Solanaceae, che comprende piante come pomodori, patate, peperoni e melanzane. Queste piante producono naturalmente solanina come meccanismo di difesa contro insetti, funghi e altri predatori.
L'ingestione di solanina in grandi quantità può essere tossica per gli esseri umani e può causare sintomi come nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e mal di testa. In casi gravi, può portare a disturbi più gravi, come ipotensione, disturbi del sistema nervoso e persino convulsioni.
Tuttavia, è importante sottolineare che la quantità di solanina presente nei cibi vegetali come le patate le melanzane e i pomodori è generalmente molto bassa e non rappresenta un rischio per la salute anche perchè si perde del tutto durante il processo di cottura. Inoltre, molte delle varietà di solanacee oggi coltivate sono state selezionate proprio per ridurre la concentrazione di solanina e renderle assolutamente sicure al consumo.
Varietà di melanzane
Le melanzane esistono in una vasta gamma di varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche uniche. Vediamone più nel dettaglio qualcuna:
-
Black Beauty: Una varietà popolare con melanzane dal colore viola scuro o nero, di forma ovale o allungata. Sono ideali per grigliate, arrostite e piatti fritti.
-
Melanzana giapponese: Queste melanzane sono più sottili e allungate rispetto alle varietà tradizionali, con colori che possono variare dal viola scuro al viola chiaro. Sono comunemente usate nella cucina asiatica.
-
Melanzana bianca: Melanzane di colore bianco o crema, solitamente di forma ovale. Hanno una pelle più sottile rispetto a molte altre varietà e un sapore più delicato.
-
Melanzana Graffiti: Con un aspetto affascinante, questa varietà ha una pelle viola scura con striature bianche o rosa. La polpa è dolce e tenera.
-
Long Purple: Questa varietà ha melanzane lunghe e sottili, spesso di colore viola scuro o nero. Sono ottime per le grigliate.
-
Melanzane italiane: lunghe e cilindriche, spesso con una pelle viola scura. Sono utilizzate in molte ricette italiane, tra cui le Melanzane alla Parmigiana.
Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; sono quindi un utile aiuto durante l’estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali, soprattutto potassio.
Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J.
Valori nutrizionali e calorie della melanzana
100 g di melanzane contengono 18 kcal / 74 kj.
Inoltre, per ogni 100 g di questo ortaggio, abbiamo:
- Acqua 92,70 g
- Carboidrati 2,60 g
- Zuccheri solubili 2,60 g
- Proteine 1,10g
- Grassi 0,40 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 2,60 g
- Sodio 26 mg
- Potassio 184 mg
- Ferro 0,30 mg
- Calcio 14 mg
- Fosforo 33 mg
- Vitamina B1 0,05 mg
- Vitamina B2 0,05 mg
- Vitamina B3 0,6 mg
- Vitamina C 11 mg
Proprietà delle melanzane
Le melanzane sono ricchissime di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria.
Sono poco caloriche e piuttosto ricche di fibre; sono dunque utili anche in caso di diete dimagranti e per combattere la stitichezza.
Le melanzane, inoltre, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.
Come pulire le melanzane
Pulire le melanzane è davvero facilissimo, considerando che è possibile mangiare anche la buccia, ricca di nutrienti e vitamine, basterà lavare le melanzane sotto acqua corrente, privarle delle estremità e tagliarle come si preferisce a seconda del piatto che si vuole preparare.
La cottura delle melanzane
Le melanzane possono essere cotte in vario modo: semplicemente grigliate per prepare un contorno fresco e saporito o degli involtini, in padella per preparare le melanzane a funghetto, lessate o a vapore per essere poi utilizzate per creare polpette o un gustosissimo pesto di melanzane.
O ancora possono essere cotte intere in forno per arricchire primi piatti o per preparare il famoso Babaganoush, una crema a base di polpa di melanzane, originaria del Medio Oriente e diffusa anche nel Nord Africa in diverse varianti.
Possono anche essere fritte per preparare la tradizionale parmigiana di melanzane o alternativamente essere cotte in friggitrice ad aria per una versione più light o per essere servite alla pizzaiola.
RICETTE CON LE MELANZANE
Le melanzane, con la loro consistenza morbida e il sapore ricco, sono un ingrediente versatile che può essere utilizzanto per la preparazione di molte ricette.
Dalle preparazioni più classiche come:
- Pasta alla norma;
- parmigiana di melanzane;
- caponata
- o melanzane sott'olio
alle opzioni più esotiche come il babaganoush.
Le melanzane possono essere trasformate in piatti straordinariamente gustosi e appaganti. In questa serie di ricette, esploreremo alcune opzioni creative per utilizzare al meglio questo versatile ortaggio.
Parmigiana di melanzane
Credit foto
©julie208 - 123rf
La parmigiana di melanzane è un classico della cucina italiana, un piatto straordinariamente gustoso e appagante che combina melanzane, pomodoro, formaggio e basilico.
Ecco come preparare questa prelibatezza:
Ingredienti per 4 persone
- 2-3 melanzane di medie dimensioni
- 2 tazze di salsa di pomodoro
- 200g di mozzarella a fette
- 100g di parmigiano grattugiato
- foglie di basilico fresco
- olio d'oliva extra vergine
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Tagliare le melanzane a fette dello spessore di circa 1 cm.
- Disporre le fette su un piano e cospargere entrambi i lati con un po' di sale. Questo aiuta a estrarre l'acqua in eccesso e ammorbidire le melanzane. Lasciale riposare per circa 30 minuti.
- Risciacquare le fette di melanzane sotto acqua corrente e asciugarle con un canovaccio pulito.
- Scaldare una padella antiaderente e spennellala leggermente con olio d'oliva.
- Cuocere le fette di melanzane su entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati. Puoi anche grigliarle per una versione più leggera.
- In una teglia da forno, versare un po' di salsa di pomodoro sul fondo.
- Disporre uno strato di fette di melanzane sulla salsa.
- Aggiungere alcune foglie di basilico fresco e spolverare ogni strato con parmigiano grattugiato.
- Coprire con un po' di mozzarella a fette.
- Ripetere gli strati fino a esaurire gli ingredienti, assicurandoti di finire con un ultimo strato di salsa di pomodoro, formaggio e basilico.
- Coprire la teglia con carta alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.
- Rimuovere la carta alluminio e continuare a cuocere per altri 10-15 minuti o finché la superficie non sarà dorata e il formaggio si sarà fuso .
- Lasciare riposare la parmigiana di melanzane per alcuni minuti prima di tagliarla e servirla.
- Guarnire con foglie di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Polpette di melanzane
Credit foto
©romanadr - 123rf
Le polpette di melanzane sono un'ottima alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne.
Sono facili da preparare e possono essere servite come antipasto, spuntino o addirittura come piatto principale.
Ingredienti per 4 porzioni
- 2 melanzane di medie dimensioni
- 1 tazza di pangrattato
- 1/2 tazza di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
- 1 uovo
- foglie di basilico fresco, tritate (opzionale)
- sale e pepe q.b.
- olio d'oliva extra vergine per la cottura
Preparazione
- Lavare e tagliare le melanzane a pezzi di dimensioni simili.
- Spargere un po' di sale sulle fette di melanzana e lasciarle riposare per circa 15-20 minuti. Questo aiuterà a eliminare l'acqua in eccesso dalle melanzane.
- Scolare l'acqua e premere delicatamente le fette di melanzana con un canovaccio per rimuovere il liquido in eccesso.
- In una ciotola, unire le melanzane strizzate, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato e il basilico (se desiderato).
- Aggiungere l'uovo e mescolare tutto insieme fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Assaggiare e aggiustare il sale e il pepe secondo le preferenze.
- Prendere piccole porzioni di impasto e formarle in polpette rotonde o allungate, a seconda delle tue preferenze.
- Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva a fuoco medio.
- Disporre le polpette di melanzane sulla padella e cuocere fino a quando saranno ben dorate su tutti i lati.
Pesto di melanzane
Credit foto
©andreyst - 123rf
Oltre alla classica pasta alla norma è possibile preperare un ottimo pesto di melanzane ideale per condire una pasta fredda da portare in spiaggia.
Ingredienti per 4 porzioni
- 2 melanzane medie
- una manciata di basilico fresco
- 1 cucchiao di pinoli
- 1 cucchiao di parmigiano
- 1 cucchiao di pomodori secchi
Preparazione
- Pulire le melanzane e tagliarle a tocchetti di grandi dimensioni. Cuocere le melanzane a vapore o in abbondante acqua salata.
- Strizzare le melanzane per privarle dall'eccesso d'acqua.
- Frullare le melanzane con il resto degli ingredienti fino ad ottenere una crema piuttosto liscia.
- Condire la pasta con il pesto ottenuto. Ottima anche fredda.
Melanzane ripiene
Credit foto
©angelikaheine - 123rf
Un delizioso secondo piatto vegetariano leggero e saporito.
Ingredienti per 2 porzioni
- 2 piccole/medie melanzane
- pomodorini a piacere
- basilico qb
- 1 cipollotto (compresa la parte verde)
- 150g di feta
- 2 cucchiai di yogurt al naturale
Preparazione
- Lavare le melanzane tagliarle in 2 e infliggere dei tagli prima verticali e poi obliqui.
- Disporre le melanzane su una teglia foderata di carta forno.
- Oliare e salare le melanzane. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 40 min (ma il tempo dipende dalla dimensione delle melanzane).
- Tagliare a dadini i pomodori e affettare finemente il cipollotto condire con olio sale e basilico.
- Frullare la feta con lo yogurt e qualche foglia di basico.
Servire le melanzane con la crema di feta e yogurt più una datolata generosa di pomodorini conditi.