Pane di grano saraceno: la ricetta con e senza glutine
Ecco la ricetta, anzi le due ricette, del pane di grano saraceno, per intolleranti al glutine e non, per nutrire l'organismo di benessere giorno dopo giorno
La farina di grano saraceno, tipica del nord d'Italia, originaria dell'Asia, è quella che serve per impastare il pane nero o pane di grano saraceno.
In realtà, fare il pane di grano saraceno non è una cosa così semplice, perché la farina stessa sta insieme abbastanza difficilmente, per cui raramente si trovano ricette che la impiegano al 100%; gusto leggermente acidulo a parte poi, a volte il risultato finale può essere deludente, e le classiche bolle del pane non risultare perfette o più piccole.
Qui, seguendo una linea il più possibile semplice, evitando l'uso di addensanti o ingredienti più difficilmente reperibili, proponiamo due esempi di panificazione casalinga a base di farina di grano saraceno, mescolata con altre farine.
I due tipi di pane saraceno
A seconda delle preferenze di gusto o di scelte legate alla salute, come allergie o intolleranze, possiamo pensare infatti a due ricette di pane di grano saraceno. Da una parte, per avere un gusto più "morbido" e un sapore più delicato, si può preparare un pane nero usando anche della farina chiara, più raffinata, come la 0 oppure 00, ma anche tipo 1, 2 o integrale di frumento.
D'altra parte, per chi soffre per esempio di celiachia ed è intollerante al glutine, è possibile sperimentare un pane nero saraceno gustoso, nutriente e facile da preparare, semplicemente mescolandolo ad altre farine senza glutine, come la farina di riso, di miglio o di mais. Ecco le due versioni della ricetta.
Pane di grano saraceno e di frumento
Ingredienti:
> 150 grammi di farina di grano saraceno,
> 250 grammi di farina di tipo 0,
> mezzo cucchiaino di miele,
> mezza bustina di lievito di birra secco,
> un cucchiaino di olio extravergine d'oliva,
> una presa di sale,
> acqua quanto basta
Procedimento: in una ciotola miscelare le farine e aggiungervi il lievito, precedentemente fatto rinvenire in mezzo bicchiere di acqua tiepida (non superiore a 40°C) e miele; aggiungere l'olio e l'acqua necessaria e amalgamare, impastando per bene con le mani, sentendo formarsi una palla morbida e consistente.
Trasferire il tutto sulla spianatoia e continuare a impastare per circa cinque minuti. Trasferite il tutto in una teglia da plum cake, incidete l'impasto e lasciare riposare almeno un'ora prima di infornare a 200°C per circa 20 minuti o fino a doratura.
4 ricette con la farina di grano saraceno
Pane di grano saraceno per celiaci
Ingredienti:
> 250 grammi di farina: 200 di riso e 50 di farina di miglio
> 150 grammi di farina di farina di grano saraceno,
> 25 grammi di lievito di birra per celiaci,
> mezzo cucchiaino di miele,
> un cucchiaino di olio extravergine d'oliva,
> una prese di sale,
> acqua quanto basta
Procedimento: in una ciotola capiente versare insieme le due farine, unire il lievito di birra, precedentemente sciolto in poca acqua tiepida (non più di 40°C) e miele.
Aggiungere quindi l'olio e infine il sale e l'acqua, amalgamando con le mani per ottenere un impasto molto borbido e soffice. Una volta pronto, formare delle pagnotte che adagerete su una teglia rivestita di carta da forno.
Laciatele a riposo per un'ora circa, facendo dei tagli in superficie per facilitare la lievitazione. Mettete quindi in forno ben caldo a 250°C per un quarto d'ora circa, poi abbassare la temperatura a 150°C e cuocere altri dieci minuti, o fino a quando il pane si è dorato in superficie.
Grano saraceno: nutriente e senza glutine