4 ricette con farina di grano saraceno
La farina di grano saraceno è un prodotto prezioso e tutto da scoprire: ricca di vitamine e proteine, è perfetta per chi è intollerante al glutine; versatile e gustosa, si presta ad essere un ingrediente di successo in ricette originali, scopriamole insieme
1 di 5
Ricca di vitamine del gruppo B, vitamina E e amminoacidi preziosi, la farina di grano saraceno è un alimento completo e nutriente.
Dopo aver vissuto per anni come un "cereale dimenticato", il grano saraceno sta, a ragione, tornando in auge grazie alla sua versatilità e ai preziosi nutrienti.
Scopriamo insieme la farina in 4 semplici e simpatiche ricette da realizzare per serate originali, per chi è celiaco, ma non solo, eccovi: la ricetta leggera dei pizzoccheri, il pane nero indiano dei giorni di digiuno, le galettes francesi e per finire una vesione vegana dei muffin al cioccolato.
Il grano saraceno tra i cereali privi di glutine
2 di 5
L'accademia del pizzocchero potrebbe bannare definitivamente questa ricetta. Ma perché rinunciare a una pasta così buona, rendendola al contempo un poco meno pesante? Ecco la versione più leggera dei classici pizzoccheri valtellinesi.
Ingredienti (dosi per circa 4/6 persone):
> 400 g di farina di grano saraceno,
> 100 g di farina bianca tipo 0,
> 200 g di verze (sostituibili con spinaci o erbette o cavolo nero o coste o fagiolini, a seconda della stagione),
> 250 g di patate,
> uno spicchio di aglio,
> pepe,
> 200 g di formaggio Valtellina Casera dop,
> 100 g di formaggio in grana grattugiato,
> 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
> qualche foglia di salvia fresca
Preparazione: mescolare e impastare le farine aggiungendo gradatamente acqua tiepida, così da ottenere una palla dalla consistenza omogenea, e lavorare per 5 minuti circa; quindi tirare la sfoglia con il mattarello fino ad uno spessore di circa un paio di millimetri; con un coltellino a punta tagliare delle fasce di 7-8 centimetri circa. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.
Cuocere le verdure in abbodante acqua salata, le verze (o altro a disposizione) a piccoli pezzi e le patate a cubetti, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti. Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzocheri con la schiumarola e versarli in una teglia in cui avrete fatto precendentemente saltare l'olio, lo spicchio di aglio schiacciato (che poi toglierete) e le foglie di salvia; cospargere con formaggio grana grattugiato, formaggio Valtellina Casera dop in piccoli cubetti, pepe. Mescolare bene il tutto prima di servire bollenti.
3 di 5
Qui lo vediamo nella versione più nutriente e leggera, come pane semplice e leggero tipico della cucina indiana, ma esiste anche la versione "puri", ovvero fritta nell'olio bollente. Un pane scuro consumato dalle popolazioni dell'India in occasioni speciali o durante giorni di digiuno, durante i quali solo certi ingredienti sono ammessi. Un pane ottimo servito con polpettine vegetariane e salsa di verdure al curry.
Ingredienti:
> 150 gr di farina di grano saraceno,
> 2 patate bollite e schiacciate,
> un pizzico di sale,
> un cucchiaino di olio extravergine d'oliva,
> mezza tazza di acqua calda,
> foglie di coriandolo finemente sminuzzate (a piacere).
Procedimento: mescolare bene tutti gli ingredienti, formare una massa densa ed elastica; formare delle palline e schiacciarle su un foglio di carta oleata leggermente unta o infarinata fino a formare dei dischi sottili. Cuocere su una griglia o una grande padella antiaderente ben calda, avendo cura di schiacciarla qua e là con uno strofinaccio inumidito, così si formano le classiche "bolle".
4 di 5
Si piegano come un quadrato e al centro ci va del formaggio e vi si cuoce un uovo: un modo del tutto originale e davvero gustoso per mangiare le crêpes o crespelle della cucina francese!
Ingredienti per una decina di galettes:
> 330 grammi di farina di grano saraceno,
> 10 grammi di sale marino integrale grosso,
> 75cl di acqua fredda,
> un uovo,
> poco olio per la padella
Procedimento: in una bacinella mescolare la farina e il sale grosso; continuando a girare con una frusta, versare l'acqua piano piano e aggiungere un uovo. Coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una o due ore. Ungere la crêpière, la padella per le crepes, se ce l'avete o una padella antiaderente bassa con un filo di olio. Versare un mestolino di pasta, così da coprire la padella, dopo un paio di minuti giratela con l'aiuto di una spatola e cuocete l'altro lato. Continare così fino a che sarà terminato l'impasto.
La ricetta originale le vede imburrate da entrambi i lati, disposte nuovamente sulla padella bollente, mettervi al centro prosciutto e formaggio emmental grattugiato e rompervi un uovo. Piegare i lati della crêpe, formando il classico quadrato delle galettes de sarrasin.
5 di 5
Una proposta interessante per chi è celiaco, vegano o semplicemente per chi vuole provare qualcosa di goloso e leggero al tempo stesso. I muffin sono ottimi per ogni occasione!
Ingredienti:
> 60 grammi di farina di grano saraceno,
> 80 grammi di farina di riso,
> 15 grammi di cacao amaro in polvere,
> 135 grammi di latte di mandorla,
> 7 grammi di lievito per dolci,
> 70 grammi di olio di semi di girasole,
> 100 grammi di zucchero di canna integrale
Per guarnire: 50 grammi di cacao amaro in polvere, 50 grammi di zucchero a velo, il succo di circa mezza arancia
Procedimento: mescolare le farine, il lievito, il cacao; in un'altra bacinella unire olio e latte, mescolando aggiungere lo zucchero e infine le farine. Riempire una teglia per muffin o usare dei piccoli stampini. Infornare a 180°C per circa 10, 13 minuti. Nel frattempo preparare una glassa con lo zucchero, il cacao e l'arancia, fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa. Sfornare i muffin e decorare con la glassa.