5 ricette di pappe naturali per lo svezzamento
Sei alle prese con lo svezzamento? Ecco alcune ricette di pappe da preparare in casa con semplicità ed ingredienti naturali, rispettando la stagionalità degli alimenti
1 di 5
Lo svezzamento è una fase molto importante nello sviluppo di un bambino; i primi assaggi di cibo sono un’esperienza fondamentale e probabilmente sarà proprio in questo periodo che si formerà il gusto del piccolo.
Classicamente, uno dei primi alimenti che si offre ai bambini è la mela grattugiata.
L’introduzione dei cibi solidi andrebbe, comunque, consigliata dal pediatra, che solitamente consegnerà ai genitori una tabella da seguire in base all’età.
In realtà, sulle modalità di svezzamento, esistono oggi diverse scuole di pensiero; da parte nostra ci limitiamo a fornire qualche ricetta semplice, per preparare pappe naturali in casa, possibilmente rispettando la stagionalità degli alimenti. Per i consigli dietetici rimandiamo al pediatra.
Scopri gli omogeneizzati fatti in casa
2 di 5
Per preparare questa pappa a base di ricotta e bietoline avete bisogno di brodo vegetale, un paio di mazzetti di bietoline, un cucchiaio di ricotta vaccina freschissima, due cucchiai di pastina.
Procedimento: preparare un brodo vegetale con verdure di stagione. Cuocere le bietoline al vapore. Quando il brodo sarà pronto, togliere tutte le verdure e versare la pastina che, una volta cotta, andrà condita con una crema ottenuta frullando le bietoline cotte al vapore insieme alla ricotta.
In base alla stagione, le bietoline possono essere sostituite con gli spinaci.
3 di 5
Per preparare questa pappa a base di pastina e tuorlo d'uovo avete bisogno di brodo vegetale, un tuorlo d’uovo freschissimo, una manciata di Parmigiano, due o tre cucchiai di pastina.
Procedimento: preparare il brodo vegetale con verdure di stagione. Quando il brodo sarà pronto, togliere le verdure e versare la pastina.
Quando la pastina è cotta, togliere il brodo in eccesso, aggiungere il tuorlo e girare velocemente con un cucchiaio di legno finché sarà cotto. Aggiungere una manciata di Parmigiano.
Se il bambino le gradisce, potete aggiungere a questa pappa, dopo averle schiacciate con la forchetta o frullate, le verdure che vi sono servite per la prepararzione del brodo.
4 di 5
Per preparare questa ricetta a base di pesce e verdure vi servono 100 grammi circa di filetto di merluzzo, qualche pezzetto di zucca, una piccola patata, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Procedimento: bollire il filetto di merluzzo insieme alle verdure. Frullare o omogeneizzare il tutto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un paio di cucchiai del brodo ottenuto con la cottura degli alimenti.
Ovviamente, il passaggio critico nella preparazione di questa pappa è la presenza di eventuali spine residue nel merluzzo.
È importantissimo spinarlo bene; in realtà, omogeneizzando la pappa, il problema dovrebbe risolversi da sé; volendo, comunque, si può utilizzare un filetto surgelato, che solitamente è già spinato bene. In alternativa al merluzzo di può usare l'orata.
Se non è stagione di zucca, sostituirla con altre verdure, per esempio carote, che hanno lo stesso colore arancione, o zucchine.
5 di 5
Per preparare questa pappa a base di carne di tacchino e verdure di stagione avete bisogno di: 60/80 grammi di petto di tacchino, verdure di stagione, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di Parmigiano.
Procedimento: cuocere a vapore il petto di tacchino e preparare il brodo vegetale con verdure di stagione.
Frullare la carne con le verdure e un paio di cucchiai di brodo vegetale; aggiungere l’olio e il Parmigiano.
Questa pappa si può ovviamente preparare anche con altri tipi di carne. Per rendere più completo il piatto si può aggiungere la pastina.
Come insegnare ai bambini a mangiare da soli?