Sformato di patate, la ricetta
Lo sformato di patate è un piatto saporito completo da servire come contorno o come piatto unico. Ve ne proponiamo una versione completamente vegetale con una base di pasta, sfoglia oppure brisé.
Credit foto
©Kiian Oksana -123rf
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo totale 60 minuti
Dosi per 6
Categoria piatti unici
Difficoltà facile
Adatto a Dieta vegana
Ingredienti
- 400 g di tofu extra compatto, sgocciolato
- 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di latte di soia o di mandorle
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 patata grossa
- sale e pepe a piacere
- 1 porro medio, pulito e tritato
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 base per torte salate
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°. Mettere il tofu, il lievito alimentare, la salsa di soia, il succo di limone e la curcuma nella ciotola di un robot da cucina dotato di una lama a S.
Frullare il tutto fino a che non diveneterà un composto liscio.
Ungere il fondo di una padella grande con olio d'oliva e metterla a fuoco medio. Quando l'olio è ben caldo, aggiungere la patata tagliata a dadini. Cospargere con un po' di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto con una spatola, finché la patata non inizia ad ammorbidirsi.
Aggiungere i porri e cuocere il tutto per altri 5 minuti circa, finché i porri non saranno morbidi e le patate saranno morbide e croccanti all'esterno. Unire il composto di tofu ai porri e alle patate e mescolare fino a quando le patate ei porri non saranno distribuiti uniformemente.
Trasferire il tutto su una base di sfoglia o brisé e e spianare la parte superiore con una spatola. Mettere nel forno preriscaldato e cuocere fino a quando il centro non sarà cotto e la crosta dorata attorno ai bordi, circa 30-35 minuti. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.