Torta all'acqua, la ricetta
La torta all'acqua è un dessert semplice e leggero che non richiede uova o burro. E’ possibile sostituire l'acqua con succo di arancia o limone oppure aggiungere il cacao. La torta all'acqua è l’ideale per chi segue un regime alimentare vegano dato che non contiene prodotti di origine animale.
Credit foto
©nagme-123rf
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Dosi per 6
Categoria dolci
Difficoltà facile
Costo basso
Cucina italiana
Adatto a Dieta vegana
Tipo di cottura in forno
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 120 g di zucchero
- 40 g di olio di semi o di oliva
- 200 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Versare in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero, l’olio di semi o l’olio di oliva, aggiungere anche il lievito in polvere per dolci e mescolare il tutto.
Ora versare a filo l’acqua e nel frattempo continuare a mescolare il composto. E’ possibile lavorare con la frusta a mano ma anche con una forchetta. In alternativa, utilizzare un mixer per accorciare le tempistiche. Abituarsi ad utilizzare l’olio d’oliva nei dolci è una scelta salutare: l'impasto risulterà ancora più soffice, avvolgente, digeribile e consistente, ricco di aromi genuini e irresistibili.
Versare il composto in uno stampo da 22 cm foderato con la carta forno e cuocere a 180° con funzione statica per 20 minuti. Fare sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare del tutto prima di sformare e tagliare a fette.