Vellutata di zucca: 3 ricette
Autunno e zucca: un binomio inscindibile. E, con i primi freddi, viene voglia di vellutata. Ecco tre ricette per vellutate di zucca tutte speciali.
Credit foto
©Anatolii Zbyshko / 123rf.com
Ottobre è il mese della zucca. Il suo colore arancione e verde scuro, in alcune varietà giallo acceso, accompagna i giorni che piano piano si accorciano e si accorda agli stessi colori che apparecchia anche la natura.
Come se volesse richiamare gli ultimi raggi di un tramonto estivo: caldo, accogliente. Così sono anche le vellutate di zucca.
Credit foto
©conchitinarp / 123rf.com
Vellutata di zucca e porri
Ecco la ricetta base per la vellutata di zucca e porri, semplice e veloce.
-
300 g di zucca gialla muscata;
-
150 g di porri;
-
100 g di patate gialle;
-
650 ml di brodo vegetale;
-
4 cucchiai di lievito alimentare;
-
1 rametto di rosmarino;
-
sale e pepe qb.
Preparazione
Tagliate i porri a rondelle e fateli soffriggere in poco olio. Aggiungete il rametto di rosmarino e stemperate con un poco di brodo.
Pulite poi la zucca e le patate, tagliatele e cubetti e aggiungetele ai porri. Eliminate il rametto di rosmarino, coprite con altro brodo e fate cuocere per 25 minuti. Mescolate di tanto in tanto, aggiustando di brodo.
Una volta cotte le verdure usate un frullatore a immersione per passare il tutto.
Assaggiate sempre e aggiustate di sale. Aggiungete il pepe, il lievito alimentare, mescolate e fare riposare 5 minuti. Impiattate e aggiungete un ultimo filo di olio e una ultima macinata di pepe.
Credit foto
©Maria Shumova / 123rf.com
Vellutata di zucca e ceci, senza patate
Per rendere le vellutate più cremose è abitudine aggiungere le patate. Il compito delle patate è quello di addensare, e rendere più consistente il piatto. Si possono però preparare delle vellutate senza patate, avendo cura di non aggiungere troppo brodo, oppure di sostituirle con altri ingredienti. Un esempio possono essere le farine di legumi, oppure i legumi stessi.
Ingredienti:
-
450 g di zucca mantovana;
-
500 ml di brodo vegetale;
-
100 g di ceci lessati;
-
1 scalogno;
-
2 cucchiai di olio evo;
-
2 cucchiai di olio di cocco;
-
50 g di amaretti;
-
qualche fogliolina di salvia fresca;
-
sale e pepe qb.
Preparazione
Preparare il soffritto con lo scalogno e l'olio. Pulite la zucca da scorza e semi, tagliatela a dadini e aggiungetela al soffritto. Mescolate, fate dorare, e poi coprite con il brodo.
Fate cuocere per 20 minuti, finché la zucca non è pronta. Aggiungete i ceci, mescolate e fare cuocere altri 10 minuti.
Frullate con il frullatore a immersione, unite gli amaretti sbriciolati e il pepe, mescolate bene.
Aggiungete l'olio di cocco e fate sciogliere. Lasciare riposare qualche minuto, e servite con le foglie di salvia fresca.
Credit foto
©Ana Marques / 123rf.com
Vellutata di zucca e carote
Le carote sono molto dolci, è quindi necessario scegliere una zucca che sia un po' più saporita. Evitate quindi la mantovana e le zucche troppo fibrose.
Ingredienti:
-
300 g di zucca gialla Marina di Chioggia;
-
100 g di carote;
-
500 ml di brodo vegetale;
-
2 cucchiai di olio di cocco (non zuccherato);
-
50 ml di panna di riso;
-
1 cucchiaio di curcuma;
-
noce moscata, un pizzico;
-
sale e pepe qb.
Preparazione
Tagliate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio di cocco. Pulite la zucca eliminando semi, filamenti interni e scorza. Tagliatela a dadini. Pelate le carote e tagliatele a fettine. Unitele al soffritto e cuocete a fuoco vivace per due minuti, mescolando.
Aggiungete la curcuma. Coprite con il brodo, abbassate il fuoco al minimo, chiudete con un coperchio e fate cuocere. Aggiungete il brodo di tanto in tanto, mescolando, fino a quando le verdure non saranno morbide. Non lasciate che sia troppo liquido, altrimenti la vellutata risulterà acquosa.
Passate il tutto con un frullatore a immersione, aggiungete la panna di riso, una piccola grattugiata di noce moscata, il pepe e aggiustate di sale. Mescolate e fate riposare qualche minuto, servite calda.
Se preferite un sapore più forte, potete sostituire la noce moscata con del peperoncino in polvere.