Zenzero, ricette estive e veloci dal sapore etnico
In commercio si trova sotto forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o come estratto. Lo zenzero è una spezia antichissima, ustilizzata da millenni tanto in Asia, quanto in Africa e portata in Europa dai mercanti arabi, apprezzatissima al nord. Un toccasana per lo stomaco, per combattere infezioni di varia origine, nausea e mal di testa. Ecco a seguire qualche ricetta estiva veloce e orignale
1 di 6
Lo zenzero è una radice fantastica, originaria dell’India e della Cina, è una delle prime piante medicinali portate in Europa dai mercanti arabi, già usata per per curare diversi mali come i reumatismi, le nausee, il raffreddore e il mal di testa.
Da millenni questa spezia è consumata in tutto il mondo e utilizzata da un capo all'altro del pianeta per le ricette più disparate: dai biscotti nordici, al pan di zenzero natalizio, al bissap senegalese o di eau de gingembre, allo zenzero gari per il sushi, al masala chai indiano, riso saltato, insalate originali e piatti veg.
Queste e altre ricette impareremo a preparare nelle prossime pagine, per sbizzarrirci allegramente in cucina e nutrirci in modo salutare, anche d'estate!
Sai perché lo zenzero è amico delle vacanze?
2 di 6
In Senegal si chiama anche eau de gingembre, ovvero acqua di zenzero, un cocktail analcolico dissetante e rinfrescante; si dice che abbia proprietà stimolanti e afrodisiache, molto apprezzato anche nel resto dell'Africa. Ecco la ricetta.
Ingredienti per due litri di bevanda:
> 200 gr di radice di zenzero fresca,
> 2 litri d'acqua,
> 3 pompelmi,
> 3 limoni,
> zucchero di canna integrale o altro dolcificante, secondo il proprio gusto.
Procedimento: sbucciare la radice di zenzero, farla a pezzetti e frullarla con l'aiuto di un mixer o frullatore insieme all'acqua; lasciare riposare il tutto un'oretta circa, prima di filtrarla con un colino a maglie fitte. Aggiungere quindi il succo spremuto degli agrumi e zucchero a piacere.
Riporre in frigorifero per almeno un paio d'ore, va servito molto freddo. Se preferite un gusto meno piccante, non lasciate lo zenzero a bagno così a lungo nell'acqua.
Si può fare anche con solo limone, lime o cedro, oppure si può sostiituire il pompelmo con ananas fresco. Questo è un succo naturale molto rinvigorente, che vi darà energia e rinfrescherà le calde giornate estive.
In estate prova anche il centrifugato detox con cetriolo e zenzero
3 di 6
O si odia o si ama, lo zenzero marinato, in giapponese zenzero Gari, accompagna generalmente il sushi e il sashimi e si presenta sotto forma di sottilissime fettine di zenzero bianco-rosato; esiste in commercio, venduto in vasetto o in bustine sigillate, ma è piuttosto caro.
Ecco quindi, per risparmiare denaro e divertirvi un po', cimentandovi in una fresca cena estiva giapponese, come fare lo zenzero Gari.
Ingredienti:
> 150g di zenzero fresco,
> 100 ml di aceto a piacere, ottimo per questo piatto l'aceto di riso o di mele,
> 25 ml acqua 20 grammi di zucchero,
> un cucchiaino di sale.
Procedimento: sbucciare la radice di zenzero fresco, tagliarla a fettine sottilissime con l'aiuto di un pelapatate e poi salarlo con un pizzico di sale. Lasciarlo a bagno per una notte in un contenitore colmo di acqua, in modo da far ammorbidire le fettine. Il giorno dopo scolatelo e scottatelo in una padella antiaderente o in una piastra senza condimento per 50-60 secondi circa, poi sciacquatelo sotto acqua corrente e scottatelo nuovamente per 50-60 secondi, lasciandolo quindi riposare in un colino così com'è.
Mettere l’acqua, l’aceto, lo zucchero e il sale in una terrina a fuoco basso e mescolare. Mettere zenzero in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e poi versateci sopra lo sciroppo appena fatto, coprendolo completamente. Chiudere bene il barattolo, capovolgerlo e farlo raffreddare completamente prima di consumare o conservare in frigorifero.
4 di 6
In hindi Masala Chai significa tè speziato, una bevanda nota da millenni e facente parte della tradizione ayurvedica, ricca di proprietà benefiche: è infatti depurativa, digestiva, rinvigorente, stimolante delle funzioni metaboliche e della circolazione sanguigna.
Il caffè degli indiani, ottimo in inverno, è un vero e proprio toccasana anche durante le calde giornate estive, quando si è giù di tono e spossati dal caldo, ecco come prepararlo in casa.
Ingredienti per circa tre tazze:
> 2 cucchiai di tè nero in foglia, meglio se provieniente da Assam,
> 2 tazze di acqua,
> una tazza di latte,
> 8 baccelli di cardamomo,
> un cucchiaino di radice di zenzero fresca grattugiata,
> un bastoncino di cannella,
> 3-5 chiodi di garofano,
> 3 grani di pepe nero (facoltativo),
> un paio di cucchiai di zucchero di canna integrale (a piacere).
Procedimento: in un mortaio, o con l'aiuto di un cucchiaio su un tagliere, schiacciare i baccelli di cardamomo, mettere tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino e cuocere a fuoco medio, portando a ebollizione. Abbassare al minimo la fiamma e fare bollire per circa 10 minuti. Aggiungere quindi il latte e lo zucchero e lasciare ancora 5 minuti a bollire. Filtrare e servire in tazze o tipici bicchierini.
5 di 6
Si chiama Shorba Al-Adas, la tradizionale zuppa araba di lenticchie al limone e allo zenzero. Un piatto proteico e nutriente, da servire tiepido in estate con un filo di olio extravergine d'oliva e qualche cubetto di pane tostato. Nei paesi arabi viene spesso servita la sera durante il Ramadan, per placare i morsi del digiuno dall'alba al tramonto. Ecco come si fa.
Ingredienti per un paio di persone:
> 180 grammi circa di lenticchie rosse decorticate,
> mezza cipolla di grandi dimensioni,
> uno spicchio di aglio,
> una carota,
> un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
> un pizzico di cumino in polvere,
> peperoncino,
> il succo di mezzo limone,
> acqua,
> sale,
> olio extravergine d'oliva per condire.
Procedimento: fare soffriggere in una pentola con poco olio la cipolla, l'aglio e la carota tritati finissimi; aggiungere le spezie, la polvere di cumino, il peperoncino, lo zenzero, e le lenticchie rosse previamente ben sciacquate sotto l'acqua corrente. Fare rosolare e insaporire bene il tutto per circa cinque minuti, aggiungere quindi l'acqua fatta bollire a parte e lasciare cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. Aggiustare di sale e, in fine cottura, unire il succo di limone fresco. Si può servire così come si presenta, tiepida, o frullata con il frullatore a immersione, decorando con crostini di pane fresco, prezzemolo tritato e olio a crudo.
6 di 6
Una versione vegetariana e orientale del cous cous, ricco di fibre perché integrale e di nutrienti importanti, grazie alle numerose verdure colorate. Da servire come aperitivo per le vostre serate tra amici.
Ingredienti per circa 4 persone:
> 350 g di cous cous integrale,
> 2 porri,
> 2 carote,
> una melanzana grande viola,
> 1 peperone rosso,
> 1 pezzetto di zenzero fresco,
> curcuma,
> curry, olio extra vergine d'oliva,
> basilico fresco,
> scaglie di mandorle,
> sale e pepe.
Procedimento: in una padella fate dorare i porri tagliati finemente con l’olio e le scaglie di mandorle, unite quindi tutte le verdure tagliate a cubetti piccolissimi, insaporire con le spezie (curcuma, curry e zenzero fresco grattugiato). Aggiungete poca acqua se neccessario, salate e pepate, quindi coprire con un coperchio.
Preparate intanto il cous cous, versandolo in un recipiente e aggiungendo lo stesso volume di acqua calda leggermente salata e un goccio di olio d'oliva. Coprite e lasciate riposare qualche minuto fino al raggiungimento della consistenza desiderata, quindi sgranare con una forchetta. Unire quindi il cous cous con il composto di verdure e disponete sul piatto da portata, profumando con foglioline spezzettate di basilico fresco.
Zenzero candito, come si fa?