Frutta: va mangiata ogni giorno?
Come in tutte le cose, ci vuole moderazione. Anche in caso di cibi sani e naturali come potrebbe essere la frutta: colorata, fresca, attraente ... ma non priva di insidie.
Non vorrei rompere un incantesimo, quindi premetto che la frutta fa bene, è ricca di vitamine, minerali e altre molecole salutari fondamentali quali per esempio gli antiossidanti.
Ma c’è un "ma": si chiama fruttosio ed è uno zucchero.
Ricordiamoci che una dose eccessiva di zuccheri non è benefica per il nostro organismo, nemmeno se questi provengono dalla frutta.
Certo, sono sicuramente preferibili a quelli raffinati, ma sempre zuccheri sono.
Ci sarà ben un motivo valido se il Ministero della Salute ha fissato le dosi di frutta in 2 (due!) porzioni giornaliere.
Allora consigliamo di mangiare frutta ogni giorno? Dipende.
Mangiare frutta ogni giorno: Sì
Sappiamo che il corpo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente: alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il ricambio delle cellule, altri a facilitare i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.
Per questi motivi l'alimentazione deve essere varia, equilibrata e abbondante in frutta e ortaggi, ricchi di vitamine e minerali, tutti essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici.
Leggi anche Gli usi alternativi della frutta >>
Chi deve mangiare ogni giorno la frutta:
> Bambini: andrà bene come merenda, trutta fresca insieme magari a della frutta secca (pere e noci per esempio) oppure a quadretti di parmigiano
> Sportivi: in modo calibrato alle condizioni di allenamento, si potranno consumare frutta fresca e secca prima dell’allenamento e magari un estratto o una spremuta dopo l’attività
> Chi vuole mangiare meno ai pasti: una mela bio con la buccia a inizio pasto, con un bicchiere d’acqua, per diminuire la fame
> Chi non ha problemi di peso e mantiene uno stile di vita attivo
> Chi deve incrementare la dose di proteine e grassi "buoni": massimo 30 grammi al giorno di frutta secca
E' bene mangiare ogni giorno frutta secondo queste regole:
> Frutta di stagione, fresca, biologica;
> Frutta con la buccia;
> In numero massimo di 2 porzioni;
> Frutta fresca sempre accompagnata da una piccola porzione proteica (due noci, una manciata di semi, un quadratino di Parmigiano);
> Come colazione alternativa, al mattino: frutta fresca a pezzi nello yogurt greco o di soia o di cocco.
Mangiare frutta ogni giorno: meglio evitare se…
Il consumo quotidiano di frutta è sconsigliato, in generale, solo se si stanno seguendo particolari regimi dietetici restrittivi, per motivi di dimagrimento o di salute, ovvero in caso di:
> Dieta chetogenica (sotto controllo medico);
> dieta iperproteica (sotto controllo medico) in “fase di attacco”;
> dieta priva di scorie (sotto controllo medico).
In caso di allergia al nichel o di allergie specifiche o, ovviamente, di diete ipocaloriche va evitata la frutta secca
Leggi anche Frutta a confronto >>