Acqua di avena, proprietà e benefici
L'acqua di avena è una bevanda vegetale che può sostituire il latte vaccino. Quali sono le sue proprietà e le differenze con il latte comune? Vediamolo insieme.
Credit foto
©Oleksandra Naumenko -123rf
Acqua di avena: cos'è
L'acqua di avena, più comunemente conosciuta come latte di avena, è una bevanda vegetale ottenuta dall'avena, un cereale ricco di nutrienti e proprietà.
Eccone alcune:
- Regola la pressione arteriosa: grazie alla presenza di numerosi antiossidanti, stimola la produzione di ossido nitrico, una molecola con attività vasodilatatoria.
- Contrasta i processi infiammatori: grazie al contenuto di antiossidanti, contrasta lo stress ossidativo e gli stati infiammatori.
- Riduce il colesterolo LDL (cattivo), regola i livelli di zuccheri nel sangue, promuove la salute intestinale: presenta un elevato contenuto di fibre solubili, chiamate Beta-glucani che rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri e promuovono il transito intestinale.
È bene sottolineare che durante il processo di produzione della bevanda di avena, molti di questi nutrienti e proprietà vengono ridotti o persi.
Rispetto al latte vaccino, il latte di avena è meno ricco di proteine, calcio e vitamina D ed è più ricco di carboidrati e zuccheri semplici. Può essere utile in caso di intolleranza al lattosio o di alimentazione vegana, tuttavia, prima di acquistarlo, è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Vediamo quali.
Leggi anche Farina di avena, proprietà e utilizzo
Acqua di avena: come sceglierla e come prepararla a casa
L'acqua di avena si trova facilmente in commercio anche nei supermercati non specializzati in alimenti naturali o biologici.
Per sopperire alla scarsa qualità nutrizionale di questa piacevole e utile bevanda, è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche, ad esempio, prediligendo le versioni senza zuccheri aggiunti e fortificate con calcio e vitamina D.
Se la consumate a colazione, potrebbe essere utile aggiungere una buona fonte proteica, ad esempio, associando dei cereali integrali e della frutta secca in guscio, oppure, uno yogurt.
Preparare in casa l'acqua d'avena
Ingredienti
Farina di avena integrale, fiocchi di avena integrali non dolcificati, o chicchi di avena integrali, da agricoltura biologica e, possibilmente, provenienti da colture italiane.
Preparazione
- Si fa bollire l'acqua, nella misura di una parte di avena e cinque parti di acqua.
- Si lascia riposare l'avena nel liquido, a fuoco spento, per 8 ore almeno, aggiungendo a piacere dello zucchero di canna integrale o del miele.
- Passate le 8 ore, si frulla il tutto per sminuzzare al meglio le fibre di avena (aggiungendo acqua se si vuole una consistenza più liquida) e si filtra con un telo di cotone non colorato.
- La bevanda è pronta e si conserva in contenitori di vetro in frigorifero per 4 giorni.
In alternativa, si può utilizzare anche l'avena a crudo, lasciandola in ammollo in acqua a temperatura ambiente o tiepida, per 24 ore. Si procede poi allo stesso modo, frullando il tutto e filtrando il liquido.
Può essere consumata a colazione in sostituzione del latte vaccino oppure per l’elaborazione di torte o frullati.
Inoltre, può essere utilizzare per via esterna sulla pelle irritata e come idratante.
Leggi anche Come fare il latte di avena