Ghiaccio ai fiori, alla frutta e alle erbe
Cubetti decorativi, estetici oppure saporiti. Ne abbiamo per tutti i gusti. Ecco un elenco di idee per creare composizioni di ghiaccio con elementi presi dal mondo vegetale.
L’ideale è, sempre e comunque, unire l’utile al dilettevole. Il ghiaccio in cucina ha molti usi, il principale dei quali consiste nella sua capacità di raffreddare le bevande sotto forma di cubetti.
Questa pratica elementare è conosciuta da tutti, basta mettere delle vaschette o degli stampi per ghiaccio pieni di acqua in congelatore per qualche ora ed ecco pronti i nostri cubetti di ghiaccio. Ciò non ci impedisce però di giocare col ghiaccio aggiungendo altri ingredienti oltre all’acqua, ingredienti che possiamo trovare nel mondo vegetale, soprattutto tra i fiori, tra la frutta e tra le erbe.
Cubetti di ghiccio coi fiori
La pratica di creare cubetti di ghiaccio contenenti fiori è senza dubbio la più estetica tra quelle elencate, con un forte fattore decorativo, ideale per le serate con invitati ed ospiti.
La lista dei fiori edibili che si prestano a questo scopo è piuttosto ampia e dipende dal luogo e dalla stagione. Per avere dei cubi perfetti l’ideale è utilizzare degli stampi in silicone, morbidi al punto da permetterci di prendere i nostri cubetti senza danneggiarli.
Fiori di angelica e di lavanda, fiori di calendula, piccoli boccioli di rosa, fiori di basilico, di salvia ed altre aromatiche come la menta e il rosmarino, borragine blu e camomille bianche, fiori di cicoria, fiori aromatic di agrumi vari (arancio, limone, cedro…), tarassaco giallo, piccoli ma saporiti fiori di finocchio, fiori aromatici di gelsomino, nasturzi e delicate viole primaverili.
L’effetto decorativo è notevole e si consiglia di utilizzare cubi di medio-grandi dimensioni.
Leggi anche 10 varianti della limonata >>
Cubetti di ghiaccio coi frutti
Della frutta si possono utilizzare la buccia e il succo. Qui il fattore estetico ha meno importanza ma il sapore, che andrà a modificare il liquindo raffreddato, ha molto più rilievo.
Si possono mettere nei nostri stampi assieme all’acqua le bucce di molti tipi diversi di frutta, su tutti quella degli agrumi, con parsimonia poichè la presenza di oli essenziali può disturbare e risultare troppo invadente.
Quando pensiamo invece al succo, va da sé che la migliore combinazione è quella di un succo saporito che abbia un minimo di colore da trasferire al cubetto per fare un po’ di scena.
Succo di ananas, succo di kiwi, succo di arancia sono i più usati, assieme ai succhi dei frutti di bosco. Parlando dei frutti di bosco, bacche di piccole dimensioni, non è un mistero che essi si prestino bene ad entrare tutti interi nei cubetti: ghiaccio ai lamponi, alle more di gelso, alle fragoline di bosco sono delle leccornie molto sceniche.
Cubetti di ghiaccio con le erbe
Capitolo erbe aromatiche. Qui l’estetica non ha quasi alcuna importanza e non importa se il cubetto risulta danneggiato ai bordi e agli spigoli. Tutte le erbe aromatiche classiche sanno decorare con uno stile minimalista ed apportare la loro tipica fragranza che le rende uniche.
Cubetti di ghiaccio alla menta sono senza dubbio i più utilizzati ma anche quelli ai vari tipi di basilico non sono niente male. A questi si affiancano quelli alla melissa, alla verbenda, al coriandolo, alla perilla, alla citronella.
Le erbe si accompagnano talvolta coi fiori e con la frutta: ad esempio cubetti di ghiaccio con menta e succo di limone o cubetti di ghiaccio con basilico e succo di fragola sono combinazioni classiche e sempre efficaci.
Mischiare, giocare e sbizzarrirsi infatti sembra alla fine la soluzione migliore per rendere uniche le nostre bevande.
Leggi anche Colorazioni naturali da frutta e verdura >>