Zenzero e limone: proprietà e una ricetta esclusiva
Lo zenzero e il limone sono noti per le loro proprietà benefiche. Insieme possono fare ancora di più per la nostra salute. Vediamo perché e gustiamoceli in qualche ricetta
Zenzero e limone hanno un buon sapore insieme. Vero. Ma non solo: sia lo zenzero che il limone sono noti per le loro proprietà benefiche e insieme possono fare molto bene alla salute.
Vediamo il come e il perché, con una ricetta in esclusiva.
Zenzero e limone: proprietà
Dello zenzero sappiamo già quasi tutto. Lo conoscono gli amanti del sushi, per il sapore fresco e piccante delle sue fettine disposte sopra il pesce o il riso.
La radice dello zenzero ha proprietà benefiche date dal suo elevato potere antinfiammatorio, dal suo effetto digestivo e anti nausea. Quel "pizzicorino" dello zenzero inoltre sembra stimolare l'attenzione e l'attività cerebrale.
Il limone, per l'area mediterranea, è compagno frequente dei nostri balconi fioriti, dei nostri paesaggi, ma anche delle nostre bevande e pietanze.
La fettina di limone che sempre accompagna il tè al bar, oppure la cotoletta o il pesce nei nostri ristoranti, ci sono familiari. Il limone è ricco in vitamina C, antiossidante naturale, ed aiuto nell'assimilazione del ferro, facilita la digestione tamponando l'acidita gastrica.
Zenzero e limone insieme fanno faville: stimolano la digestione, migliorano l'attenzione, depurano l'organismo, aiutano le difese immunitarie. Sono ingredienti perfetti anche per molti centrifugati.
Zenzero e limone: una ricetta da bere
Il modo più semplice ed efficace per sfruttare al meglio le proprietà benefiche di zenzero e limone è una bevanda di semplice preparazione e senza caffeina, adatta all'estate se bevuta fresca, e all'inverno, se fatta con acqua calda.
Ci sono parecchie variabili per il procedimento, ma la base resta la stessa: fate scaldare dell'acqua (una tazza a testa), evitando che vada a bollore; aggiungete una fettina di zenzero (o mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato) e lasciate riposare per cinque minuti; aggiungere infine il succo di limone (uno o mezzo, secondo altre fonti).
Si beve preferibilmente a digiuno, al mattino, oppure alla sera prima di dormire o per una pausa pomeridiana piacevole e benefica.
Scopri quali sono e come fare le tisane per la mattina
Zenzero e limone: una ricetta per condire
Sfruttiamo i benefici dello zenzero e del limone senza dover nemmeno cuocere, con un condimento leggero.
Si grattugia lo zenzero, circa un cucchiaio da cucina, e lo si mescola col succo di uno-due limoni. Usatelo per condire le vostre insalate di salute!
Zenzero e limone: una ricetta in esclusiva
Solo per i lettori di Cure Naturali una ricetta creata dallo chef Mario Oriani, coautore del libro "Mi faccio io la 'dieta'?".
Pochi ingredienti: zenzero, limone e avocado. Un semplice procedimento, grande versatilità e molte occasioni per gustarla.
Il “Budino di avocado allo zenzero e limone"
Ingredienti per 6 persone:
> 2 avocado maturi biologoci,> 1 limone bio,> 1 foglio di gelatina in lamine,> 20 grammi di zenzero fresco bio.
Procedimento: mettere a bagno in acqua fredda la gelatina per una decina di minuti. Grattugiare la scorza del limone e conservarla.
Spremere il limone, intiepidire il succo e mezzo bicchiere di acqua in un casseruolino e farci sciogliere la gelatina.
Pelare l’avocado e frullarlo aggiungendovi il succo di limone, lo zenzero fresco pelato e già tagliato a listarelle, la scorza del limone grattugiata.
Versare negli stampini, lasciare riposare in frigorifero per almeno due o tre ore, servire.
Questa versione del “budino” è neutra, e si può utilizzare come accompagnamento per diversi alimenti: si può servire con qualche fettina di salmone affumicato o fresco marinato, con gamberi al vapore, con una selezione di formaggi semi stagionati....
Volendo una versione da servire come dessert, aggiungere al composto 3 cucchiaini di zucchero di canna o un cucchiaino di stevia, per chi è attento alle calorie.
La tisana allo zenzero, proprietà e ricetta