Decotto di cipolla, benefici e uso
La cipolla appartiene alla famiglia delle liliacee e ne conosciamo tutti l’utilizzo che si fa del suo bulbo in cucina, sia a crudo sia cotto. Ma possiede proprietà fitoterapiche che la rendono un valido aiuto per garantire il benessere del nostro organismo. Vediamo le proprietà, i benefici e le indicazioni d'uso del decotto di cipolla
1 di 6
Alcune delle caratteristiche meno piacevoli della cipolla, come l’odore persistente, l’irritazione agli occhi sono dovute alla presenza di ossido di zolfo che viene degradato da alcuni enzimi liberandone la parte volatile che viene ben percepita dai sensi visivi ed olfattivi, per non parlare dell’effetto sull’alito.
Per questi aspetti non tutti gradiscono introdurre nella propria alimentazione la cipolla.
I nostri avi però ne conoscevano molto bene le proprietà terapeutiche e la utilizzavano non solo in cucina ma anche come rimedio per molteplici disturbi sotto forma di decotto.
Questo bulbo è infatti ricco di vitamine A, B,C, E ed è un ottimo apportatore di calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro.
Per la sua ricca composizione è utile in disturbi quali la ritenzione idrica, l’insufficienza epatica, il diabete, il colesterolo, infiammazioni delle vie urinarie, dolori reumatici e artrosici, stipsi, anemie, ascessi, punture d’insetto. Insomma: una vera panacea.
Controindicazioni
Attenzione all’utilizzo della cipolla per coloro che soffrono di patologie a carico dell’apparato gastrointestinale. Infatti in caso di ulcera, ernia iatale o colite ne è sconsigliato l’uso.
Meglio non assumere liliacee nel periodo di allattamento poiché potrebbe modificare il sapore del latte e renderlo sgradevole.
La cipolla tra gli alimenti contro le allergie di stagione
2 di 6
Il decotto di cipolla è molto semplice da preparare e altrettanto piacevole da assumere.
In base all’uso e all’indicazione per cui introdurlo:
- si tolgono da una o più cipolle i primi strati esterni;
- si immerge nell’acqua e si taglia a tocchettoni, di modo che le parti volatili solforose non entrino in contatto con l’aria e non provochino inutili lacrimazioni;
- si porta l’acqua in cui è immerso il bulbo ad ebollizione per circa un quarto d’ora e poi si filtra.
3 di 6
La cipolla svolge un’azione depurativa, eliminando tossine e drenando i liquidi in eccesso.
La diuresi viene stimolata dalla quota di sali di potassio e dall’acido glicolico presenti nel bulbo, utili anche a contrastare la formazione di cellulite.
La cipolla è nota anche per le sue proprietà antibatteriche anche a livello intestinale grazie alla componente solforosa.
Indicazioni d'uso
Per drenare e depurare è bene utilizzare almeno 2 cipolle in decozione in 1 litro di acqua, da bere tre volte al giorno, lontano dai pasti.
4 di 6
Per le sue proprietà diuretiche svolge anche un’azione ipotensiva, potenziata dalla presenza di saponine che contribuiscono a fluidificare il sangue, riducendo l’aggregazione piastrinica e a abbassa il colesterolo.
La cipolla è da considerarsi un efficace ipoglicemizzante grazie alla componente di glucochinina che assorbe le quote di glucosio nel sangue.
Indicazioni d'uso
Per favorire queste azioni si possono utilizzare 2 cipolle in decozione in 1 litro di acqua, da bere tre volte al giorno, lontano dai pasti.
5 di 6
La cipolla è un antinfiammatorio naturale, decongestiona la pelle dalle irritazioni e infiammazioni cutanee ed agisce in profondità sui disturbi reumatici, grazie all’azione antibiotica dell’inulina.
Infatti, è il solfuro di allile della cipolla che contrasta la degenerazione delle cartilagini e ne preserva il buon funzionamento.
Indicazioni d'uso
In caso di artrosi possiamo aumentare il dosaggio e portare a decozione anche 3 cipolle in un litro d’acqua, da filtrare e bere due volte al giorno, mattino e sera.
6 di 6
La stessa inulina conferisce alla cipolla proprietà espettoranti e decongestiona le vie aeree, grazie alla sua attività mucolitica.
Indicazioni d'uso
Per un’azione espettorante e decongestionante possiamo utilizzare il decotto sia per uso esterno sia per uso interno.
Dopo avere portato ad ebollizione 2 cipolle in un litro di acqua, filtrare e tenere da parte i bulbi così lessati.
Al decotto aggiungere tre cucchiai di miele e la punta di un cucchiaino di curcuma, portare ancora ad ebollizione, realizzando così un fluido concentrato, efficace per combattere la tosse secca, essendo fluidificante delle mucose, espettorante e disinfettante.
Le nostre cipolle lessate inizialmente e tenute in caldo se avvolte in una garza possono essere applicate esternamente sulla gola per disinfiammare la parte.
Scopri gli altri antibiotici naturali per la tua salute