Articolo

Tisana al ginkgo, proprietà e benefici

La tisana al ginkgo è indicata durante i periodi di affaticamento fisico e mentale per ritrovare la concentrazione necessaria nel lavoro e nello studio e migliorare i processi cognitivi.

ginkgo-tisana

Credit foto
©Juraj Gallo / 123rf.com

Proprietà, benefici e preparazione della tisana al ginkgo

La tisana preparata con le foglie fresche o essiccate di Ginkgo biloba è un rimedio utile per offrire un supporto per la memoria e per le funzioni cognitive.

 

La tisana può essere realizzata solo con foglie di ginkgo o includere anche altre piante che lavorano in sinergia, come la Centella Asiatica e l’eleuterococco.

 

Questo tipo di infusi sono particolarmente indicati per favorire la concentrazione e i processi cognitivi e migliorare le performance in caso di periodi stressanti e di affaticamento fisico e mentale dato da un eccesso di lavoro o studio.

 

La tisana al ginkgo si prepara con un cucchiaio di foglie in acqua bollente. Si lascia poi in infusione per circa cinque minuti, dopodiché si filtra e si consuma. Eventualmente la tisana può essere dolcificata con zucchero di canna, miele o sciroppo d’agave.

 

Il consumo della tisana al ginkgo è sconsigliata in gravidanza e durante l'allattamento; i pazienti che assumono anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici dovrebbero consultare il medico prima di assumere prodotti a base di ginkgo. 

 

Ginkgo biloba, caratteristiche e proprietà

Il Ginkgo biloba è un albero originario della Cina, ampiamente coltivato come pianta ornamentale per giardini, parchi e viali. Si tratta di una specie considerata sacra in Giappone, unica sopravvissuta della famiglia delle Ginkgoine, estinte oltre 100 milioni di anni fa.

 

Il ginkgo è l’albero più antico del nostro pianeta, è estremamente longevo e resistente e possiede numerose proprietà per la nostra salute.

 

Le foglie di ginkgo contengono infatti flavonoidi, lattoni terpenici tra cui i ginkgolidi, sesquiterpeni e altri composti chimichi che conferiscono loro proprietà antiossidanti e antischemiche

 

L’assunzione di ginkgo biloba può migliorare le funzioni cognitive, in particolare la memoria e l’apprendimento.

 

Il ginkgo svolge inoltre attività anti-Paf (fattore di aggregazione piastrinica) pertanto la sua assunzione antagonizza la broncocostrizione, le reazioni di ipersensibilità, l’aggregazione piastrinica.