Tisana di rhodiola, proprietà e benefici
La Rhodiola Rosea, un rimedio dalle vibrazioni ying, che ben si adatta alle esigenze femminili e che ben accompagna l'organismo nei suoi numerosi adattamenti
Credit foto
©kostrez / 123rf.com
La Rhodiola Rosea possiede molte proprietà ed è indicata per disturbi di vario genere, in particolare, quando risultasse necessario proteggere l’organismo da forme di stress legate a cambiamenti, sia fisici sia psicologici.
Della Rhodiola Rosea viene utilizzata la radice, dall’aspetto spesso e carnoso. Cresce spontanea in terreni sabbiosi di consistenza silicea, nelle zone artiche e di alta montagna. In Italia è reperibile sulle Alpi oltre i 1500 metri.
Il nome botanico Rhodiola Rosea è probabilmente dovuto al profumo della radice che emana un delicato profumo di rosa. I componenti principali presenti nelle parti utilizzate per la tisana sono rosavidine, olio essenziale, flavonoidi, lignani, proantocianidine.
Rhodiola, attività principali
La Rhodiola Rosea svolge varie attività tra le quali
- tonico-adattogena: aiuta a modulare la reattività del sistema nervoso centrale in caso di stress, pressioni psicologiche, condizioni ansiose.
- ergogenica: in caso di stanchezza conferisce energia fisica e mentale a supporto dell’organismo.
- immunomodulante: collabora all’adattamento del sistema immunitario, stimolandone la resistenza.
- antiossidante: possiede proprietà neuro-protettive, contrasta l'invecchiamento cognitivo.
- coadiuvante nei trattamenti radioterapici e chemioterapici: aiuta a sostenere l'organismo nel corso di pesanti terapie debilitanti.
- modulatrice dell’umore: la rhodiola ha dimostrato un lieve effetto antidepressivo, da ascriversi alla presenza di salidroside, che inibisce l’enzima responsabile della ricaptazione di serotonina, dopamina, adrenalina.
- lipolitica: stimola le lipasi, enzimi che scompongono gli acidi grassi da alimenti nei tessuti adiposi. Utile quindi in regimi alimentari ipocalorici.
Rhodiola, indicazioni
La Rhodiola Rosea è indicata per contrastare lo stress psicofisico ed è un utile supporto in caso di intensa attività fisica o sportiva.
Nei periodi di convalescenza può essere utilizzata per favorire la remissione e velocizzare i tempi di ripresa delle attività.
In caso di difese immunitarie deficitarie o comunque ridotte, la rhodiola svolge un’azione immunomodulatrice, senza sollecitare la reattività del sistema immunitario, ma rafforzando la risposta; indicata anche per quei soggetti allergici che devono spesso combattere contro la sovraeccitazione istaminica.
La Rhodiola Rosea è un rimedio “femminile”, parla alla sfera emotiva e ormonale delle donne e rappresenta un valido aiuto durante i cambiamenti dovuti alla menopausa, perché inibisce la ricaptazione di serotonina a sostegno dell’umore, agisce da antinvecchiamento e aumenta i livelli di resistenza.
Coadiuva un eventuale regime alimentare ipocalorico, comportandosi da “antifame”, ovvero controlla gli attacchi da fame nervosa, agendo sul centro ipotalamico e i suoi neurotrasmettitori.
Rhodiola, controindicazioni
La Rhodiola non presenza particolari effetti indesiderati, ma in via cautelativa è consigliabile non assumerne in caso di nervosismo, insonnia, gravidanza e allattamento.
Se si assumono farmaci antidepressivi è necessario chiedere il parere del medico per verificarne possibili interazioni.