Rimedi fitoterapici per combattere la diarrea in estate
Estate, vacanze, cambiamenti climatici, paesi tropicali, e cosa capita? Dissenteria o diarrea che dir si voglia. Ecco allora di quali rimedi naturali premunirsi per evitare questo fastidioso disturbo
Quando si parte per le vacanze spesso non ci si pensa ma può capitare di essere vittime di alcuni disturbi acuti e pressoché episodici come la dissenteria.
Soprattutto se ci si reca in zone calde, lontane dal nostro habitat chimico, si può incorrere in forme virali dovute all’ingestione di cibi crudi o liquidi contaminati da batteri ai quali il nostro organismo non è abituato.
È bene premunirsi con alcuni rimedi naturali, che oltre a contrastare la diarrea con un’azione antibatterica, aiutano anche il nostro sistema immunitario a rafforzarsi e a combattere gli stati di debolezza e astenia conseguenti.
Mirtillo (Vaccinium Myrtillus)
Il Mirtillo è un potente antibatterico, la bacca contrasta in particolare l’Escherichia Coli, grazie alla presenza delle antocianine che svolgono la loro azione antisettica e impediscono ai batteri di aderire alle pareti dell’intestino e della vescica.
Le foglie del mirtillo sono ricche di tannini ed esplicano un’azione astringente e antidiarroica. Il gemmoderivato del Mirtillo possiede proprietà antinfiammatorie e regola la peristalsi intestinale.
Vanta proprietà antiossidanti, grazie al suo apporto di vitamina A, C, B1, B2 e importanti e basilari sali minerali come potassio, ferro, calcio e sodio per sostenere l’organismo in condizioni di indebolimento.
Immagine | "Illustration Vaccinium myrrtillus0".
Tutti i rimedi fitoterapici per combattere la diarrea
Potentilla (Potentilla Tormentilla)
La Potentilla è indicata per i disturbi di natura viscerale. Grazie all’alta concentrazione tannica esplica un’efficace azione astringente e antidiarroica sulle pareti intestinali. È molto utile anche in caso di emorroidi.
È un potente antiinfiammatorio e svolge anche attività antibiotica verso alcuni microorganismi patogeni, che possono agire anche a livello del cavo orale. Contrasta gli spasmi intestinali e dolori addominali in genere. E’ un ottimo rimedio per sedare quindi tutti quegli effetti tipici della dissenteria.
Immagine | By Johann Georg Sturm
Estratto di Semi di Pompelmo
La panacea di tutte le infezioni!! Ricco di glucosidi e bioflavonoidi, l’estratto di semi di pompelmo è specifico per contrastare infezioni da funghi, batteri e virus. È efficace contro la candida, ma anche contro l’Helicobacter pilori, la salmonella, l’escherichia coli.
Riequilibra la flora intestinale. Indicato per forme acute di diarrea, in particolare quella del viaggiatore, disinfetta e disinfiamma il tratto intestinale e anche l’apparato genito-urinario che può risentire delle stesse infezioni. Rafforza il sistema immunitario, e combatte gli stati di astenia.
Immagine | "Forbidden Fruit Tree" by Georg Dionysius Ehret