Sfiammare le gengive con i rimedi naturali
Le infiammazioni delle gengive possono essere sintomo di un problema più strutturato. Verifichiamo subito con il dentista e aiutiamoci con alcuni rimedi naturali per mantenere le mucose della bocca sane.
Credit foto
©Stefano Garau / 123rf.com
Quando le gengive si infiammano sono dolori: gengive gonfie, fastidio durante la masticazione, sanguinamento, malessere, infezioni, alitosi, dolore, spesso tutto questo diventa un disturbo di difficile gestione e vorremmo che si risolvesse nell’immediato.
Cause della gengivite
Le cause che portano ad infiammazioni gengivali importanti possono essere di varia natura:
> scorretta igiene dentale: spesso la formazione di placca ascrivibile ad un errato utilizzo dello spazzolino causa infiammazione alle gengive poiché veicola la presenza batterica;
> parodontite: patologie come questa causano gonfiore ed infiammazione gengivale, con sanguinamento, spesso infatti la gengivite è un campanello d’allarme in caso di parodontite;
> tasche gengivali: quando il solco gengivale inizia ad aumentare la sua profondità intorno al dente e a scollarsi viene lasciato spazio alla possibile formazione di batteri, di depositi e a una conseguente infiammazione delle gengive.
Rimedi naturali per l'infiammazione gengivale
Quando le gengive sono gonfie, infiammate e dolenti vorremmo poter trovare soluzioni di immediato giovamento, poiché in condizioni molto compromesse diventa difficile anche alimentarsi correttamente.
La natura ci viene in aiuto con rimedi molto specifici e adatti a lenire dolore e gonfiore da infiammazione.
> argilla verde: con l’argilla possiamo creare un dentifricio “fai da te”, molto efficace per l’igiene orale e per disinfettare in profondità le gengive, eventuali tasche e in presenza di irritazioni delle mucose velocizzare i tempi di remissione.
Si possono aggiungere alla pastella di argilla oli essenziali dall’effetto sfiammante, antibatterico e calmante come quello di chiodi di garofano, di menta piperita, e il tea tree oil.
L’argilla verde si prepara con un po’ di acqua tiepida mescolando con un cucchiaio di plastica o di legno, non di metallo e aggiungendo 2 o 3 gocce di olio essenziale. Si può applicare con il dito e lasciare agire qualche minuto massaggiando le gengive per poi risciacquare.
> Mirra: la mirra in estratto alcolico e sottoforma di collutorio rappresenta un efficace soluzione per disinfettare le gengive, anche in caso di afte, contrasta la carica batterica ed espleta un’azione lenitiva.
> Tè verde: possiede proprietà astringenti, utile in caso di gonfiore, tasche gengivali infiammate; si può utilizzare il tè verde per degli sciacqui dopo il trattamento con l’argilla.
> Equiseto: in estratto o in decotto, l'equiseto possiede proprietà emostatiche e può essere utilizzato in caso di gengive infiammate e sanguinanti.
> Propoli: possiede proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, cicatrizzanti ed anestetiche e rappresenta un vero e proprio rimedio passe-partout per le mucose della bocca e il cavo orale, utile anche in caso di ascesso gengivale.
> Aloe vera gel: possiede proprietà antibatteriche, lenitive, antinfiammatorie. L'Aloe vera è utile da applicare sulla mucosa gengivale in caso di gonfiore, infiammazione, sanguinamento.
Come prevenire la gengivite
L’infiammazione delle gengive, oltre che campanello di allarme di patologie serie a carico del letto dentale e dei denti, può essere dovuta a pratiche errate di igiene, a una alimentazione povera di nutrienti vitaminici, all’uso di molti zuccheri, bevande gassate, scelta di dentifrici aggressivi.
> Igiene orale: lavare i denti dopo i pasti, con un dentifricio delicato di ottima qualità, con spazzolature verticali. Attenzione anche all’uso del filo interdentale, manovrarlo con cura senza ledere le gengive. A fine detersione utilizzare il collutorio per la disinfezione.
> Alimentazione: frutta e verdura per un corretto apporto vitaminico e di sali minerali, soprattutto vitamina E e vitamina C.
> Bicarbonato: acqua tiepida e bicarbonato, 1 cucchiaino, aiuta a prevenire forme di infiammazione gengivale, perché il bicarbonato svolge azione alcalinizzante; è un antisettico naturale che riequilibra l’acidità in bocca. Si possono fare semplici sciacqui oppure formare una pastella più densa da applicare sulle gengive se si manifesta un’iniziale infiammazione.