Articolo

5 tisane speziate per l’inverno

Nella stagione fredda l'organismo necessita di essere riscaldato e corroborato, per sollecitare il metabolismo e per contrastare gli agenti avversi che minano le condizione di benessere. Le spezie e il loro utilizzo in calde tisane possono essere un valido aiuto durante l'inverno.

Con l’inverno arriva il freddo e il nostro organismo ha necessariamente bisogno di essere riscaldato, con bevande calde ma che agiscano anche da termoregolatrici, per contrastare stanchezza, debolezza energetica, difficoltà digestive, ristagni.  

 

Il freddo infatti molto banalmente lavora sul nostro metabolismo e lo rallenta. Avviene così in natura: è un meccanismo che coinvolge sia il regno vegetale sia il regno animale. Le energie devono essere conservate per supportare il fabbisogno invernale, i ritmi rallentano e spesso alcuni distretti corporei si raffreddano e si irrigidiscono.

 

Utilizzare delle tisane speziate per supportare l'organismo è una possibile risposta ai malesseri dell’inverno. Qui suggeriamo 5 ricette per scaldarsi con gusto durante la stagione invernale.