Articolo

Gomma di guar, propretà e utilizzi

La gomma di guar è usata come addensante negli alimenti confezionati, per stabilizzare alcuni cosmetici e per formulare integratori. Ecco di cosa si tratta.

gomma-di-guar

Credit foto
©thalabhula -123rf


 

Cos'è la gomma di guar

La gomma guar è una sostanza naturale vegetale che si estrae dai semi di Cyamopsis tetragonolobus.

Si presenta come una polvere bianca fine, inodore, ed è solubile in acqua.

Per le sue proprietà, la gomma guar ha numerosi impieghi: dall'industria alimentare a quella cosmetica, ed è usata anche per formulare farmaci e integratori.

 

A cosa serve la gomma di guar?

La gomma guar ha la capacità di gelificare le soluzioni acquose a freddo e a caldo. Per questo viene spesso usata come additivo alimentare e cosmetico per addensare e stabilizzare le emulsioni migliorandone la consistenza.

Inoltre la gomma guar trova impiego come integratore alimentare da assumere come coadiuvante nei trattamenti per ridurre glicemia e colesterolo. Molto diffuso è l'uso di gomma guar per dimagrire, grazie al suo potere saziante in grado di diminuire il senso di fame.

Infine, la gomma guar è usata anche nell'industria della carta, dei tessili e per la produzione di altri prodotti diversi da quelli alimentari, cosmetici o erboristici.

 

Proprietà della gomma di guar

La gomma guar è in grado di assorbire notevoli quantità di acqua trasformando le soluzioni acquose in gel.

Sciogliendo la gomma guar in acqua fredda o calda si ottiene dunque un gel stabile dall'azione emolliente.

Inoltre, la gomma guar è apprezzata per le sue proprietà:

  • emulsionanti;
  • addensanti;
  • stabilizzanti;
  • sazianti.

Usato negli integratori, all'azione saziante della gomma di guar si aggiunge anche la capacità di regolare l'assorbimento intestinale di zuccheri, trigliceridi e colesterolo.

 

Benefici della gomma di guar

La gomma di guar contiene galattomannano (circa il 70%), una minima quantità d'acqua (10% circa), proteine, fibre, grassi e minime tracce di ferro.

La presenza di galattomanani e fibre conferisce a questa sostanza potere saziante utile a favorire la perdita di peso nelle diete ipocaloriche.

Inoltre, i galattomannani aiutano a regolare l'assorbimento di zuccheri, colesterolo e trogliceridi riducendo il picco glicemico dopo i pasti e migliorando il profilo lipidico ematico.

A livello intestinale, la gomma guar può anche contribuire a favorire la proliferazione di batteri buoni che a loro volta apportano benefici per la digestione, ma ache per tutto l'organismo in generale.

 

Dove si trova la gomma di guar

La gomma di guar, nota anche come guarano, deriva dalla macinazione dei semi di guar. La pianta, coltivata principalmente in India, Pakistan, nelle Antille e in Africa è la Cyamopsis Tetragonoloba, specie appartenente alla famiglia delle leguminose.

Si tratta di una fibra solubile ricca di galattomannano, un polimero costituito da galattosio e mannosio.

Per la sua produzione, i semi vengono raccolti dai baccelli, fatti essicare e macinati, ottenendo così la farina di semi di guar, o fibra di guar, di color bianco avorio. Oltre che negli integratori, possiamo trovare la gomma di guar in svariati prodotti alimentari confezionati dove viene inserita come additivo.

Le sue proprietà la rendono infatti un ingrediente adatto a preparazioni cremose come budini, salse, caramelle morbide, gelati. A volte, la gomma guar si trova anche nelle merende confezionate, in alcuni yogurt e nelle carni conservate.

 

Usi della gomma di guar

Gli utilizzi della gomma di guar sono davvero molteplici, in vari ambiti e settori, vediamoli a seguire.

 

Usi in cosmesi

Proprio in virù delle proprietà emollienti e della sua facilità di combinazione con altre sostanze e prodotti, la gomma guar si usa con grande frequenza in campo cosmetico e curativo.

Viene impiegata ad esempio per ammorbidire la pelle, ma anche per comporre creme idratanti o nei detergenti e per il nutrimento dei capelli. Nell'industria cosmetica si usa spesso come addensante nei dentifrici e stabilizzante negli shampoo.

 

Usi in cucina

Nell'industria alimentare è frequentemente impiegata come addensante insapore, classificata con la sigla alimentare "E412".

La si trova nei gelati, ma anche di prodotti da forno e da pasticceria, salse, condimenti, alimenti per animali, carni conservate e salumi, formaggi e bevande.

 

Usi in farmaceutica

La gomma guar è utilizzata nei prodotti dietetici poiché capace di ridurre la fame e rallentare il tempo del transito intestinale del cibo, quindi per diminuire l'assimilazione di glucidi e lipidi a livello intestinale.

La si può trovare dunque nella formulazione di un prodotto lassativo, in un integratore dimagrante, ma anche come legante nelle compresse.

 

Usi in campo tessile e non solo

Anche l'industria tessile fa ampio uso della gomma di guar, soprattutto per quanto riguarda la stampa, la finitura e tessitura dei materiali.

Nell'industria cartiera viene impiegata per migliorare la resa del foglio, rendendo la superficie più densa e migliore per la stampa.

Funge inoltre da agente impermeabilizzante anche nell'industria degli esplosivi.

 

Usi per l'estrazione del petrolio

La gomma di guar si usa anche nell'industria estrattiva, in particolar modo è utilizzata nel fracking per addensare la miscela di sabbia, acqua e sostanze chimiche da iniettare nel terreno per farne sgorgare petrolio o gas.

Dopo un periodo di boom legato a questa funzione, quindi a una quintuplicazione della sua produzione e richiesta in vari stati, la gomma di guar è stata sostituita da sostanze chimiche più economiche, causando la bancarotta di molte aziende che vi avevano investito.

Come sostituire la gomma di guar

Negli alimenti o nei cosmetici, oltre alla gomma di guar possono essere utilizzate altre gomme con proprietà simili. Alternative per sostituite la gomma di guar sono ad esempio la gomma di acacia, l'agar-agar, la carragenina e la gomma xantana.

 

Differenze con la gomma xantana

La gomma xantana è un additivo alimentare e cosmetico che si utilizza per realizzare gel acquosi trasparenti a freddo o a caldo.

Sebbene abbia proprietà simili alla gomma di guar, la xantana non è estratta da specie vegetali ma ottenuta per ermentazione dello zucchero di barbabietola, di canna o di mais da parte dei batteri Xanthomonnas campestris

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

La gomma di guar non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali. Ai normali dosaggi e alle concentrazioni presenti negli alimenti si tratta di un ingrediente innocuo e privo di rischi.

Ad alti dosaggi e per uso prolungato però, la gomma guar fa male a intestino e apparato digestivo e può causare nausea, diarrea ed eccesso di gas.

 

La gomma di guar tra gli integratori per dimagrire

 

Per approfondire