Articolo

Prepararsi all'inverno con la giusta integrazione

Nella stagione fredda le difese immunitarie si abbassano e il nostro organismo diventa più vulnerabile a influenza e malanni di stagione. Vediamo come proteggerci e prepararci all’inverno mantenendo funzionale il nostro sistema immunitario.

di Redazione

inverno-integratori-sitema-immunitario

Credit foto
©alenkasm - 123rf

SOSTENIAMO LE DIFESE IMMUNITARIE

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca

 

Perché -e come- prepararsi all’inverno

Nel passaggio dalla stagione estiva all'autunno e durante l’inverno le temperature calano più o meno rapidamente sottoponendo il nostro corpo a un notevole stress.

 

L’organismo infatti è progettato per adattarsi all’ambiente esterno e, per farlo, mette in atto una serie di meccanismi utili a mantenere l’omeostasi, cioè l’equilibrio.

 

Quando però le condizioni ambientali subiscono delle modifiche, il corpo deve sforzarsi di più per trovare l’equilibrio e funzionare al meglio e questo rappresenta per lui uno stress.

 

Il calo delle temperature è quindi una fonte di stress per il nostro organismo, che si va ad aggiungere alle numerose altre fonti di stress cui il corpo è sottoposto quotidianamente e che derivano da impegni lavorativi e familiari, responsabilità e preoccupazioni.

 

Dover fronteggiare l’eccesso di stress riduce le difese immunitarie, rendendoci più vulnerabili ai malanni di stagione.

 

Purtroppo non è finita qui: a indebolire ulteriormente le difese è anche la temperatura stessa. L’aria fredda esterna e quella secca degli ambienti riscaldati mettono a dura prova le difese delle prime vie respiratorie che si indeboliscono e divengono più facilmente attaccabili da microorganismi che si trovano nell’aria, come batteri e virus.

 

Proprio nella stagione invernale, tutti noi siamo naturalmente più a contatto con virus e batteri perché tendiamo a trascorrere la maggior parte della giornata al chiuso, a casa, a scuola o al lavoro, spesso a contatto con altre persone e senza aprire le finestre per via del freddo.

 

In questa situazione, virus e batteri hanno vita facile, perché incontrano ben poche difficoltà nell’infettarci; ecco perché già dai primi freddi iniziamo ad avere mal di gola, naso che cola e altri sintomi tipici dell’influenza.

 

Cosa fare dunque per prepararsi all’inverno e difenderci dai malanni di stagione? La risposta è nello stile di vita e nella giusta integrazione, che aiutano ad aumentare le naturali difese dell’organismo fornendo nutrienti indispensabili a coprire l’aumento di fabbisogno che si verifica con l’abbassarsi delle temperature.

 

Come sostenere le difese immunitarie

Per sostenere le difese immunitarie bisogna offrire all’organismo i giusti mezzi perché possa affrontare l’inverno.

 

La prima cosa da fare è sicuramente quella di curare l’alimentazione, fornendo al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

 

Molto importante anche il movimento, che aiuta a ridurre lo stress e non solo. Attraverso l’attività fisica, infatti, si vanno a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, migliorando l’afflusso di ossigeno e nutrienti verso tessuti e organi e il trasporto di scorie in uscita.

 

Attenzione poi ad abitudini dannose che riducono le difese dell’organismo: dormire poco e male, consumare troppe bevande alcoliche e fumare sono tre esempi di cose da evitare se si vuole sostenere il proprio corpo e aiutarlo ad affrontare al meglio l’inverno.

 

Oltre a questo è possibile ricorrere alla giusta integrazione, che offre un aiuto in più nel sostegno delle difese immunitarie perché va a coprire l’aumentato fabbisogno di nutrienti necessari, laddove carenti, per fronteggiare l’inverno.

 

Integrazione alimentare per l’inverno

In commercio esistono numerosi integratori naturali a base di estratti di piante con azione di sostegno al buon funzionamento del sistema immunitario e di riduzione dello stress.

 

Tra le erbe che agiscono a supporto delle difese le più note sono probabilmente:


Ma esistono anche altri estratti vegetali per sostenere le naturali difese dell'organismo.

 

Ad esempio, per supportare la funzionalità delle prime vie respiratorie, è d’aiuto la polpa del frutto del baobab africano (Adansonia digitata).

 

La polpa di questo frutto contiene infatti quantità apprezzabili di vitamine, tra cui vitamina C e vitamine del gruppo B, sali minerali, acidi grassi, fibre solubili e insolubili che le conferiscono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, nonché un’azione prebiotica.

 

L’assunzione di estratti di baobab africano aiuta dunque a contrastare i danni dei radicali liberi e a nutrire i batteri buoni dell’intestino, con effetti diretti sul sistema immunitario.

 

Oltre al baobab, altre sostanze nutrizionali da integrare per prepararsi all’inverno sono senza dubbio le vitamine e i minerali che concorrono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e che supportano le difese immunitarie.

Quali sono? 

 

Un ulteriore aiuto per affrontare l’inverno arriva poi dalla lattoferrina o lattotrasferrina, una glicoproteina prodotta soprattutto dalle ghiandole mammarie e che abbonda nel colostro, il primo latte di cui ci nutriamo quando veniamo allattati.

La lattoferrina ha numerose funzioni nel nostro organismo ed è fondamentale al sano sviluppo del neonato.

 

La lattoferrina, insieme alla polpa di baobab e alle vitamine e ai minerali che sostengono le difese dell’organismo sono alla base della formulazione di Vitformula Immuno di GUNA , l'integratore ideale per prepararsi all’inverno con 13 vitamine e 9 minerali.

 

Si tratta di un integratore orosolubile (si scioglie subito in bocca senz'acqua), senza glutine e dolcificato con stevia e sorbitolo (non cariogeni).

Se ne assume una bustina al giorno, sufficiente a fare il pieno di vitamine, minerali e a sostenere l’organismo grazie agli altri ingredienti naturali che, come abbiamo visto, aiutano a mantenere funzionali le difese dell'organismo in inverno.

 

*Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

*Leggere le avvertenze prima dell’uso.