Sonnolenza durante il giorno: cosa fare?
Capita spesso dopo i pasti abbondanti, oppure se siamo molto stanchi e stressati. Ci sono casi in cui può diventare un problema serio. La sonnolenza diurna merita qualche approfondimento: vediamo come fare in questi casi
A chi non è mai capitato il “momento dell’abbiocco”?
Quei minuti in cui senti gli occhi chiudersi ma non puoi farlo, perché sei in riunione, perché è giorno, o… perché stai guidando!
La sonnolenza diurna può avere parecchie cause, e se troppo frequente, va presa sul serio.
Cosa fare in caso di sonnolenza diurna?
Sonnolenza durante il giorno: cosa fare? Trovare le cause
Per capire come risolvere una sonnolenza diurna persistente e quotidiana, meglio sempre risalire alle cause.
Per le donne in gravidanza la sonnolenza è una compagna costante, per tutti i nove mesi: prendetevela comoda e appena potete - se potete - fatevi un riposino.
Facciamoci delle domande sul nostro stile di vita:
- Ho una vita stressante (e chi non ce l’ha?), oppure dormo poco e male la notte?
- Faccio poca attività sportiva?
- Mangio troppo a pranzo, oppure mangio male (anche una piadina superfarcita, di lunga digestione, può scatenare la sonnolenza post-prandiale!)?
- State prendendo dei farmaci? Provate a leggere sul bugiardino: forse la sonnolenza è uno degli effetti collaterali.
Le cause potrebbero anche essere di natura organica: diabete, ipotiroidismo, anemia, insufficienza respiratoria. Se sospettate una di queste situazioni, però, meglio consultare il vostro medico.
Esistono delle patologie legate specificamente al sonno, in questo caso potrebbe trattarsi di ipersonnia, un disturbo caratterizzato da una eccessiva sonnolenza diurna non attribuibile a cause mediche, a farmaci o altri disturbi del sonno (apnee in sonno oppure sindrome delle gambe senza riposo), o addirittura narcolessia, ovvero una patologia cronica, con attacchi involontari di sonno durante il giorno, imprevedibili quanto pericolosi. A maggiore ragione in questi casi è meglio consultare un medico.
Sonnolenza diurna? Proviamo 3 rimedi fitoterapici
Sonnolenza durante il giorno: i rimedi
Molto spesso, identificare le cause aiuta già a individuare i rimedi più adatti. Se sospettate patologie, non esitate a contattare il vostro medico.
i primi rimedi efficaci sono relativi allo stile di vita:
- Aumentate il consumo di frutta e verdura: vi forniranno fibre, minerali e vitamine che aiuteranno la vitalità del vostro corpo, senza appesantire la digestione. Per lo stesso motivo, preferite i cereali integrali
- Appena potete, prendetevi una pausa, fate due passi all’aperto, o aprite le finestre. Se sentite che vi si chiudono gli occhi, fate un pisolino: se siete in auto e state guidando, fermatevi.
- Fate attività fisica con costanza: aiuta il corpo a regolarizzare i suoi ritmi e a produrre le endorfine, molecole del benessere
- Bevete molta acqua e fate dei pasti regolari: la disidratazione e la fame possono indurre sonnolenza, esattamente come pasti troppo abbondanti
- Migliorate la qualità del vostro sonno notturno: luci spente, tv spenta, silenzio, telefoni spenti, niente bevande eccitanti la sera, cena leggera almeno due ore prima di coricarvi
Ci sono rimedi naturali, di diverso tipo, cha possono giovare su più fronti.
- Ricostituenti, che aiutano l'organismo a recuperare le forze: pappa reale, propoli, vitamine del gruppo B (si trovano nella frutta secca e nei cereali integrali), vitamina D (si trova nell’olio di pesce, nello sgombro, nelle uova, nel latte, nei funghi)
- Tonici, che aiutano a “tirarsi su”: ginseng, eleuterococco (ottimo in caso di stress, aiuta ad adattare il corpo a nuovi ritmi, nuove situazioni), yerba mate, tè verde, caffè.
- Infusi digestivi, contro la sonnolenza postprandiale: a base di tarassaco, rabarbaro, rosmarino
Energizzanti naturali, i cibi contro la stanchezza