Gam, la ricetta
Se vi sta a cuore la salute della pelle del viso, del corpo e la bellezza dei capelli, in particolare quelli ricci, ecco che il Gam fa per voi: la ricetta del gel di amido di mais è semplice, veloce, economica e assolutamente versatile.
Il gel di amido di mais, Gam
Gel di amido di mais: lo sapevate che l'acronimo "Gam" sta ad indicare proprio questo? Naturale, fresco, nutriente, rimpolpante e idratante.
L'amido di mais si trova praticamente ovunque e difficilmente una confezione di polvere di maizena o mais supera l'euro.
Poi bastano un cucchiaio, un pentolino, un bicchiere d'acqua e cinque minuti del vostro tempo per poter usufruire di un prodotto naturale di tutto rispetto.
Ecco a seguire qualche indicazione per preparare il Gam e per imparare ad usare questo gel naturale nel migliore dei modi.
Ricetta del Gam, gel di amido di mais
Ingredienti
> 2 cucchiai di amido di mais;
> 200 ml di acqua.
Preparazione
In un pentolino mettere l'amido di mais, quindi versarvi l'acqua a temperatura ambiente, avendo cura di mescolare con un cucchiaio o una frusta per sciogliere i grumi.
Accendere il fuoco, tenendolo medio-basso e continuando a mescolare.
Portare a bollore sempre mescolando: il liquido piano piano si addensa e diventa trasparente.
Dopo circa 4/5 minuti il gel è pronto.
Potete usarlo così com'è, in purezza, oppure aggiungervi vari tipi di gel: di semi di lino, di aloe vera, di fieno greco o di chia, supernutrienti.
Oppure ancora si possono addizionare oli essenziali o miele, a seconda degli usi che se ne farà.
Si conserva in un contenitore a chiusura ermetica o in frigorifero per pochi giorni.
Vista l'estrema facilità nel prepararlo, si consiglia di farlo fresco al momento ogni volta che se ne ha bisogno.
Leggi anche Il deodorante fatto in casa >>
Usi cosmetici del gel di amido di mais
Ottimo prodotto da usare nelle preparazioni cosmetiche home made, come creme e maschere idratanti, prodotti per la pulizia del viso ed esfolianti per la pelle.
Il Gam è ideale anche per la cura dei capelli.
Infatti si presta bene come base per impacchi o maschere naturali pre-shampoo, come ingrediente per la tinta naturale (per esempio assieme alle polveri di henné, indaco, curcuma o altre erbe ancora), per aiutare nello styling e nella messa in piega, in particolar modo dei capelli ricci e crespi.
Non ultimo, il gel di amido di mais non ha odore, quindi si può pensare di arricchirlo di oli essenziali preziosi, come quelli di lavanda, rosmarino o limone.
Proprietà del Gam
Fantastico alleato di bellezza, il gel di amido di mais è anzitutto emolliente, ovvero ammorbidisce e idrata pelle e capelli, e, in secondo luogo, ha ottime proprietà detergenti e rinfrescanti.
Invece dell'acqua, si possono usare anche tisane naturali per sciogliere l'amido, come la camomilla o il tè nero o ancora il rooibos che gli conferisce un colore ed aroma molto invitanti, nonché riflessi brillanti ai capelli naturali.
Curiosità: oltre al gam esistono anche il gel di amido di riso, di frumina e il gel di fecola di patate!
Leggi anche Tutti gli usi dell'amido di mais >>
Foto: Dmitrii Talalaev / 123rf.com