Olio essenziale di limone, proprietà e benefici

L'olio essenziale di limone ha diverse proprietà ed è un rimedio utile contro gambe pesanti, nausea e problemi digestivi.

olio-essenziale-limone

Credit foto
©windnarsil - 123rf

 

Limone, proprietà di scorza e succo

Il limone è il frutto di Citrus limon, pianta che appartiene alla famiglia delle Rutaceae.

La pianta del limone è un piccolo albero, che raggiunge circa i cinque metri di altezza, caratterizzato da foglie coriacee, lucide e ovali e da fiori bianchi molto profumati. Il frutto di limone, chiamato comunemente agrume, è una bacca carnosa particolare detta esperidio.

Lapolpadel limone infatti è composta da un mesocarpo ricco di pectine e da un endocarpo costituito da una sottile pellicola che avvolge gli spicchi del limone, a loro volta ripieni di peli a forma di fiala contenenti il succo e tra le quali si trovano i semi.

La buccia del limone (epicarpo) è invece cosparsa da tasche ricche di olio essenziale.

Del limone si utilizzano sia la scorza che il succo: la scorza viene adoperata come aromatizzante e per l’estrazione di olio essenziale, mentre il succo è usato per preparare bevande rinfrescanti e per altri usi in cucina.

  • La scorza di limone contiene dunque olio essenziale ma anche flavonoidi e carotenoidi e ha proprietà aromatizzanti, digestive, antisettiche.
  • Il succo di limone contiene invece acido citrico, flavonoidi, vitamina C e alcuni sali minerali tra cui il potassio, oltre a acqua e zuccheri liberi: ha azione rinfrescante, dissetante e antisettica.

 

Olio essenziale di limone, cosa contiene

L’olio essenziale di limone si ottiene per spremitura delle scorze e la sua composizione varia a seconda che si ottenga dalla scorza del frutto fresca o essiccata.

 

Tra i costituenti principali di questa essenza si trovano:

  • limonene;
  • citrale;
  • alfa-pinene;
  • beta-pinene;
  • gamma terpinene;
  • linalolo;
  • geraniale.

 

L’olio essenziale estratto dal limone ha il caratteristico profumo del frutto e può essere utilizzato a scopo curativo, cosmetico e per l’igiene della casa.
 

Proprietà dell'olio essenziale di limone

All’olio essenziale di limone sono attribuite diverse proprietà, tra cui quelle:
 

  • Digestive;
  • aromatiche;
  • antinausea;
  • stimolanti;
  • antispasmodiche;
  • antisettiche:
  • balsamiche.

 

Le proprietà dell’essenza di limone la rendono un rimedio naturale che può aiutare soprattutto a migliorare i sintomi digestivi ma anche a trattare alcuni disturbi a carico della pelle.

 

Benefici dell'olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone può essere un aiuto naturale per combattere la nausea, anche associata a mal d’auto o mal di mare (cinetosi), per migliorare i processi digestivi e aumentare l’appetito.

 

Questa essenza infatti può ridurre gli spasmi gastrointestinali associati a disturbi della digestione e contrastare la formazione di gas, diminuendo il gonfiore e il dolore addominali.

 

Esternamente, l’olio essenziale di limone si utilizza per migliorare la circolazione, combattere l’eccesso di sebo e le impurità della pelle, schiarire le macchie cutanee e trattare dolori articolari e mal di testa.

 

Inoltre, l’olio essenziale di limone ha un’azione stimolante che può favorire la concentrazione e il tono dell’umore.

Come usare l'olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone può essere usato internamente, se di grado alimentare, o esternamente per massaggi, inalazione e diffusione ambientale.

 

  • Internamente l’olio essenziale di limone si assume una a due volte al giorno mescolandone una goccia a un cucchiaino di miele,
  • Esternamente, per massaggi e frizioni si aggiungono 3-4 gocce a un cucchiaio di olio vegetale come l’olio di girasole, di oliva, di mandorle dolci. Per applicazioni sul viso, le gocce di olio essenziale di limone possono essere mescolate anche a gel di aloe vera.
  • In diffusione ambientale si aggiungono invece 5-6 gocce all’acqua del bruciatore o del diffusore mentre
  • Per suffumigi e inalazioni se ne usa una goccia nell’acqua calda, insieme ad altre essenze balsamiche e antisettiche come quella di eucalipto.

 

Uso alimentare dell'olio di limone

L’olio essenziale di limone di grado alimentare può essere utilizzato anche in cucina come aromatizzante.

 

Ad esempio, lo si può aggiungere agli impasti delle torte e delle crostate, nelle ricette dei dolci al cucchiaio, nelle tisane o anche a piatti a base di pesce.

 

Trattandosi di un composto volatile, l’olio essenziale di limone andrebbe aggiunto a fine cottura, meglio se in cibi o bevande tiepidi; fanno eccezione gli impasti delle torte poiché in questo caso l’essenza interagisce con la farina limitandone l’evaporazione.

 

Uso esterno

Esternamente, l’olio essenziale diluito in olio vegetale può essere usato per massaggi agli arti inferiori in caso di fragilità capillare e gambe pesanti oppure all’addome per combattere nausea, gonfiore e mal di pancia.

 

I massaggi con questa essenza sono utili anche in caso di dolori articolari, mentre le applicazioni locali possono aiutare a risolvere l’infiammazione alle emorroidi o a trattare foruncoli e piccole infezioni cutanee.

 

L’olio essenziale di limone, sempre diluito, si può anche adoperare in caso di pelle impura, grassa e lucida o in caso di capelli grassi. Infine, frizioni alle tempie con olio essenziale di limone diluito in olio sono utili per alleviare il mal di testa.

 

Gli utilizzi per l'igiene della casa

L’olio essenziale di limone è spesso consigliato per l’igiene della casa per via della sua azione antisettica e del suo profumo fresco.

 

Questa essenza rientra dunque in molte preparazioni di detersivi fai da te, come le soluzioni a base di acqua e bicarbonato e acqua e aceto.

 

Per utilizzarlo a questo scopo basta aggiungere circa cinque gocce di olio essenziale di limone a 500 millilitri di soluzione, agitando molto bene prima dell’uso.

Trattandosi di un’essenza volatile, il profumo non persiste a lungo nell’ambiente.

 

Olio di limone in aromaterapia

In aromaterapia l’olio essenziale di limone viene adoperato in diffusione ambientale per migliorare la concentrazione e favorire il buonumore e, internamente, per regolare l’appetito, ridurre i sintomi dell’insufficienza epatica accompagnata a nausea e mal di testa e per trattate le infezioni di bocca e gola.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’olio essenziale di limone non deve essere adoperato in caso di allergie a una o più sostanze in esso contenuto, oltre che in gravidanza, allattamento e sui bambini sotto i dodici anni.


L’uso di questa essenza può dare luogo a fototossicità per la presenza di furanocumarine, provocando scottature e ustioni se ci si espone al sole dopo aver applicato sulla pelle prodotti che la contengono.