Rinforzare naturalmente i capelli dopo il parto
Cibo, integratori naturali, shampoo più indicati, lozioni e massaggi: ecco la lista della spesa per coccolare i capelli messi a dura prova dalla gravidanza e per rinforzarli naturalmente dopo il parto
Non allarmatevi: la caduta dei capelli dopo il parto riguarda moltissime neomamme, circa il 40-50%, ed è una cosa fisiologica, che segue un ciclo del tutto naturale di riposo-caduta-ricrescita.
Ecco perché poi, moltissime mamme decidono per il taglio drastico, con la scusa di assomigliare ai loro bebè, ed ecco come fare per ridurre la perdita dei capelli e rinforzare bulbi e cuoio capelluto, in vista del recupero naturale che avviene entro sei-dodici mesi, procedendo naturalmente, economicamente ma efficacemente, sia per via interna che dall'esterno.
L'ABC per rinforzare i capelli dopo il parto
A tutte le neomamme che, dopo una gravidanza iniziano a sfoggiare una chioma folta, spessa e lucente, si ritrovano improvvisamente, anche a due o tre mesi di distanza dal parto, con capelli ovunque, sul cuscino, sul maglione, tra le mani e sulla tutina del bebè, nella spazzola e nel lavandino: correte ai ripari sì, ma in modo del tutto naturale e senza spendere un capitale!
La chioma è stata indubbiamente messa a dura prova dagli sbalzi ormonali - è colpa di una diminuzione della prostaciclina e di un incremento della prolattina -, dalla stanchezza fisica e dallo stress del parto, ma ora è giunto il momento di prendersi cura anche di lei attraverso diversi espedienti.
Eccoli a seguire:
- C come cura dei capelli. Evitate anzitutto di legarli stretti in code, chignons o trecce, lasciateli respirare. Optate per un giro dal vostro parrucchiere di fiducia e fatevi fare un bel taglio nuovo o una spuntatina.
- D come dieta. Via libera a verdure a foglia verde e cereali integrali e miglio, ricchi di vitamine del gruppo B, soia, legumi (ottimi i piselli), conditi con olio extravergine d'oliva; non fatevi mancare il colore arancione: carote, zucca, arance. Ma nemmeno il fantastico avocado, per il guacamole, ma non solo, vedi più sotto. Sì a semi di zucca, ricchi di zinco e alle mandorle che rimineralizzano i capelli.
- I come integratori naturali: olio di borragine e acido pantoteico; in particolare, l'oio di borragine è ricco di acido gamma linoleico, un toccasana per i capelli; in erboristeria trovate poi l'estratto di serenoa repens; utili sono anche integratori a base di rame e ferro o integratori a base di vitamina A e vitamine B; il lievito di birra, un cucchiaio in un bicchiere di acqua a colazione, è l'ottimo rimedio naturale delle nonne perchè contiene biotina, sostanza che produce cheratina; infine è buona abitudine consumare un cucchiaino al dì di olio di germe di grano.
- L come lavaggi,creme e lozioni naturali. Usate possibilmente shampoo e balsamo che contengono biotina e silice; non pettinateli da bagnati, in quanto sono più fragili. Non usate il phon con aria bollente. Realizzate maschere nutrienti fai da te: se mangiate metà avocado in un gustoso e nutriente guacamole, usate l'altra metà per farne una maschera supervitalizzante per i vostri capelli. Lozioni e frizioni naturali da massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto, partendo dalla nuca fino alla sommità della testa, sono a base di infuso concentrato di rosmarino fresco e ortica, profumate con un paio di gocce di olio essenziale di lavanda.
- R come riposo. Importantissimo per aiutare l'organismo a riprendere i suoi ritmi e a funzionare bene è dormire bene la notte, coadiuvando con tisane rilassanti e infusi profumati, e concedersi qualche ora a settimana tutte per sé: fate yoga, respirate, camminate, ossigenatevi, correte, meditate, nuotate, incontratevi con le amiche o andate a fare shopping! Anche questo aiuterà i vostri capelli a sentirsi più in forma!
Pensare alla caduta dei capelli in termini di ciclo
Per approfondire:
> Capelli, disturbi e rimedi naturali