Verruche del viso: cause e rimedi naturali
Cause e rimedi naturali contro le verruche del viso, escrescenze provocate dall’infezione del papillomavirus
Le verruche del viso sono escrescenze provocate dall’infezione del papillomavirus umano, che può avvenire per contatto diretto o indiretto.
Vediamo quali sono nel dettaglio le cause e soprattutto i rimedi naturali per combattere le verruche del viso.
Cause delle verruche del viso
Le verruche del viso sono lesioni della pelle più o meno rilevate e caratterizzate da ipercheratosi, acantosi e papillomatosi: in pratica, le cellule dell’epidermide si sviluppano in modo eccessivo e sulla pelle sono visibili delle escrescenze che risultano più indurite rispetto alla pelle circostante.
Le verruche del viso, così come tutte le verruche, sono causate da papillomavirus umano (HPV), che come abbiamo visto induce iperplasia dell'epidermide, stimolando le cellule infettate a replicarsi e cheratinizzarsi.
L’infezione si verifica più frequentemente sulla pelle delle mani e dei piedi per contatto diretto o indiretto sulla cute lesa, ad esempio in piscina, nelle docce comuni o negli spogliatoi delle palestre; il virus non si diffonde a distanza dal punto di contatto, però può propagarsi con l'auto contatto: le verruche delle mani possono quindi diffondersi sul viso per contatto.
Il 65% delle verruche tende a regredire nell’arco di due anni ma spesso le verruche sono recidive e si riformano anche in seguito a rimozione o trattamento.
Rimedi naturali contro le verruche del viso
Tra i rimedi naturali contro le verruche del viso troviamo l’applicazione di estratti naturali: per la sua azione antivirale, il rimedio più efficace contro le verruche sembra essere l’aglio.
Contro le verruche è quindi possibile strofinare regolarmente la zona da trattare con uno spicchio d’aglio tagliato e coprire la zona con un cerotto. Meglio effettuare il trattamento di sera e lasciar agire l’aglio sulla verruca per qualche ora o per tutta la notte.
Un altro rimedio naturale molto efficace contro le verruche del viso è l’olio essenziale di Tea tree: in questo caso, occorre diluire una goccia di olio essenziale in mezzo cucchiaino di olio di oliva e applicare l’olio sulla zona da trattare. Il trattamento va ripetuto e continuato con costanza per poterne apprezzare l’efficacia.
Contro le verruche del viso sono efficaci anche la resina di propoli da applicare localmente e alcuni estratti vegetali, tra cui il salicilato (presente nel salice e nella spirea), la podofillina, una resina estratta dalla radice di Podophyllum peltatum e, infine, il lattice presente nel fico.
Un rimedio un po’ bizzarro ma che sembra essere efficace per rimuovere le verruche del viso senza rischi consiste poi nell’adesioterapia: in pratica viene applicato del nastro adesivo sulla verruca, da cambiare ogni giorno, per eliminarla.
Leggi anche:
> Anche la dulcamara è un rimedio per le verruche: ecco come usarla
> Verruche dei piedi
> Verruche delle mani
> Verruche genitali