Articolo

Cinque usi alternativi della cipolla e tutte le proprietà

La cipolla è un ingrediente ampiamente utilizzato in cucina, la mettiamo in moltissime ricette. Ma… la cipolla non è soltanto un alimento. Tutte le proprietà curative e cinque usi alternativi.

Cinque usi alternativi della cipolla e tutte le proprietà

Grazie al suo caratteristico aroma, viene usata cotta o cruda in moltissimi piatti, in particolare nella cucina mediterranea e in quella indiana.

La cipolla, però, è considerata, sin dall’antichità, anche un ottimo rimedio naturale per molti disturbi e problemi di salute.

I Greci elogiavano le sue qualità di depurazione e purificazione mentre i gladiatori Romani la utilizzavano per massaggiarsi i muscoli.

 

Alla cipolla vengono dunque attribuite diverse qualità curative,  i principali benefici sono:

cipolle-2

 

> Antifiammatorio e antibiotico: la cipolla è da sempre considerata un antinfiammatorio e un antibiotico naturale.

> Diuretico, depurativo e digestivo: la cipolla è diuretica e favorisce l’eliminazione delle scorie. Stimola, inoltre, la funzionalità del fegato e aiuta a disintossicarlo.

> Espettorante: la cipolla è uno dei più noti rimedi della nonna contro tosse e raffreddore.

> Fluidificante del sangue: la cipolla aiuta a mantenere il sangue fluido, agevolando la circolazione.

> Ipoglicemizzante: alla cipolla viene attribuita la capacità di ridurre la glicemia.

> Regolatore del colesterolo: secondo studi recenti, la cipolla, soprattutto quella rossa, sarebbe un alimento molto valido nella dieta contro il colesterolo alto in quanto aiuterebbe a ridurre i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo”).

> Regolatore della pressione arteriosa: la cipolla è un vasodilatatore e pertanto aiuta a far scendere i livelli di pressione arteriosa.

> Lassativo.

> Vermifugo.


Leggi anche Varietà di cipolle >>

 

Ecco, allora, 5 usi alternativi della cipolla

cipolle

 

Cipolla, rimedio naturale contro il mal d’orecchie

Molte nonne usavano la cipolla per alleviare il mal d’orecchie. Tagliare una cipolla a pezzettini, riscaldarla nel microonde o anche su un termosifone e, una volta calda, ma non bollente, avvolgerla in un panno di cotone e poggiarla sull’orecchio interessato per circa quindici minuti.

 

Cipolla  rimedio naturale contro il raffreddore

Se si vuole utilizzare la cipolla come cataplasma contro il raffreddore, usare lo stesso procedimento indicato sopra ma applicare l’impacco sul petto, per circa mezz’ora.

 

Cipolla, rimedio naturale contro faringite e tonsillite

Il decotto di cipolla può essere utilizzato per fare gargarismi, al fine di alleviare le infiammazioni causate da tonsilliti e faringiti.

 

Cipolla, rimedio contro la puntura di insetti

La cipolla è utile per alleviare il bruciore e il prurito causato dalle punture di zanzara. Strofinare una fettina di cipolla cruda sulla parte interessata. È un’alternativa naturale agli stick e alla pomate che si utilizzano solitamente a questo scopo.

Certo, non profuma, ma se non vogliamo usare prodotti chimici, soprattutto nei bambini, è sicuramente una possibilità.

 

Cipolla per la salute dell’intestino

La cipolla contiene una buona quantità di zolfo, a cui si deve anche il caratteristico odore. Questa sostanza aiuta nella prevenzione e nella cura delle fermentazioni intestinali.

La cipolla cotta è utile per preservare e ripristinare una corretta motilità dell’intestino ed quindi aiuta in caso di stitichezza.

Infine, grazie alle proprietà antibatteriche e antisettiche, la cipolla cruda è un buon rimedio naturale contro i parassiti intestinali, senza alterare la flora batterica.

 

Leggi anche Cipolla per la pelle impura >>