Rimedi della nonna per il colpo d’aria all’occhio
Il colpo d'aria all'occhio è un disturbo fastidioso che può manifestarsi con sintomi come rossore, arrossamento e irritazione. Vediamo cause, sintomi e rimedi per questa condizione.
Credit foto
©Foto di Samer Daboul su Pexels
Colpo d’aria all’occhio: cause e sintomi
Il colpo d'aria all'occhio è un termine popolare che si usa per irritazioni e infiammazioni generiche a carico dell’occhio, provocato all’esposizione al vento freddo, sbalzi di temperatura repentini o correnti d’aria.
Gli occhi possono quindi irritarsi se si trascorre molto tempo all’esterno in giornate particolarmente fredde, se ci si espone a venti forti, o se si sta a lungo vicino a condizionatori d’aria, ventilatori o in ambienti molto secchi. Queste situazioni possono ridurre il film lacrimale, causando secchezza degli occhi e irritazione.
I sintomi del colpo d’aria all’occhio possono variare in base alla sensibilità individuale e all'intensità dell'esposizione al vento o all'aria fredda.
Tra i sintomi più comuni troviamo:
- rossore;
- secchezza o lacrimazione eccessiva;
- sensazione di corpo estraneo nell’occhio;
- bruciore;
- dolore.
L’arrossamento dell’occhio è provocato dalla dilatazione dei vasi sanguigni in risposta all’irritazione, mentre la lacrimazione eccessiva è una reazione per proteggere la superficie dell’occhio. Se invece non si verifica tale lacrimazione, l’occhio può essere eccessivamente secco a causa dell’irritazione e si può avere la sensazione di corpo estraneo o sabbia all’interno dell’occhio, con conseguente fastidio, prurito o bruciore e, in alcuni casi, dolore lieve alla pressione e gonfiore delle palpebre.
Generalmente il colpo d’aria all’occhio non è grave: i sintomi possono durare alcune ore o giorni, possono essere alleviati con rimedi naturali e di solito si risolvono spontaneamente e senza conseguenze. Bisogna però prestare attenzione all’evoluzione dei sintomi, poiché questi sono comuni con condizioni che richiedono un diverso approccio, come nel caso di congiuntiviti virali, batteriche o allergiche, infiammazioni della cornea e ulcere.
Se i sintomi persistono o si aggravano è quindi opportuno rivolgersi al medico per chiedere consiglio.
Colpo d’aria all’occhio: rimedi della nonna
In caso di irritazioni a carico degli occhi, per velocizzare la guarigione è bene cercare di proteggere gli occhi utilizzando occhiali da sole ed evitare di affaticare la vista trascorrendo molto tempo al computer, al telefono o in attività come la lettura. Se si è soggetti a irritazioni di questo tipo, meglio evitare di esporsi a correnti d’aria.
Per alleviare i sintomi di questo disturbo esistono poi rimedi della nonna, cioè rimedi che si basano sulla tradizione popolare. Tra i rimedi più comuni troviamo l'applicazione di impacchi caldi sugli occhi, pratica che aiuta a rilassare i muscoli oculari e a migliorare la circolazione del sangue nella zona colpita, riducendo il dolore e l'irritazione. Per effettuarli, basta immergere un panno pulito in acqua calda strizzarlo bene e applicarlo sugli occhi chiusi per circa un quarto d’ora, ripetendo l’operazione più volte al giorno se necessario.
Oltre alla semplice acqua, per gli impacchi si può utilizzare la camomilla, erba officinali dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie. Si può quindi preparare un infuso con fiori di camomilla secchi o utilizzando le bustine di camomilla; una volta filtrato, si lascia intiepidire l’infuso, dopodiché si immerge una garza sterile da applicare sugli occhi chiusi per circa dieci minuti. Anche in questo caso, l’impacco può essere ripetuto più volte nel corso della giornata.
Colpo d'aria all'occhio: rimedi naturali
Oltre ai tradizionali rimedi della nonna, esistono alcuni rimedi naturali che possono essere efficaci per alleviare i sintomi del colpo d'aria all'occhio.
Come abbiamo visto, la camomilla può essere usata sotto forma di infuso negli impacchi che donano sollievo ma, in alternativa all’infuso, è possibile utilizzare anche l’idrolato di camomilla, per detergere gli occhi infiammati. Insieme alla camomilla o in sua sostituzione, si possono utilizzare anche la calendula, altra erba officinale lenitiva e antinfiammatoria, e l’eufrasia, pianta tradizionalmente impiegata per le irritazioni oculari che troviamo anche nelle formulazioni di colliri naturali per il benessere degli occhi.
Tra i rimedi naturali per il colpo d’aria all’occhio c'è anche il gel di aloe vera da applicare come un contorno occhi in caso di arrossamento, gonfiore e dolore della palpebra.
Attenzione invece all’utilizzo di oli vegetali come l’olio di oliva o l’olio di cocco o oli essenziali, che potrebbero irritare ulteriormente la zona e aggravare i sintomi. Inoltre, meglio non applicare creme o prodotti non specifici ed evitare di truccarsi fino alla remissione dei sintomi.