Articolo

La beauty routine naturale

Prendersi cura della propria pelle è importante per mantenerla in salute ed elastica più a lungo. Nella beauty routine naturale si scelgono cosmetici con ingredienti ecocompatibili che rispettano la pelle e l’ambiente.

beauty-routine-naturale

Credit foto
©citalliance / 123rf.com

Beauty routine naturale al mattino

Al risveglio la pelle del viso non ha bisogno di una detersione profonda: è sufficiente eliminare il sebo prodotto durante le ore di sonno e ritrovare freschezza.

 

La detersione al mattino può dunque essere effettuata con acqua e con un sapone ecologico come il sapone di Marsiglia.

 

Chi ha la pelle delicata o che tende a disidratarsi può invece scegliere un sapone delicato liquido.

 

 

beauty-routine-mattino

Credit foto
©Torwai Suebsri / 123rf.com

Dopo la detersione si può utilizzare un idrolato anziché il tradizionale tonico. L’idrolato può essere impiegato anche da chi presenta una pelle particolarmente sensibile o reattiva per evitare l’esposizione al cloro dell’acqua, che può provocare irritazioni e arrossamenti. 

 

In questo caso, l’acqua di rose o di camomilla su un batuffolo di cotone sarà sufficiente a detergere la pelle in modo naturale al mattino.

 

Prima del make up è utile applicare il gel di Aloe vera oppure una crema idratante leggera con principi attivi naturali che aiutino a proteggere la pelle dall’inquinamento atmosferico e dagli agenti esterni, rinforzando le difese dell’epidermide e mantenendola idratata.

 

Dopo una decina di minuti dall'applicazione della crema idratante, sarà possibile procedere con il make up.

 

Beauty routine naturale alla sera

Dopo una giornata di lavoro o di studio la pelle ha subito molte sollecitazioni ed è stata esposta a numerose sostanze: trucco e agenti inquinanti ma anche sole, freddo o vento mettono a dura prova la pelle del viso ogni giorno. 

 

Alla sera è importante eliminare il make up per mantenere la pelle in salute e prevenire l’invecchiamento. Per farlo è possibile utilizzare uno struccante delicato o anche solo l’olio di cocco, utilissimo ingrediente naturale che aiuta a rimuovere delicatamente ogni traccia di trucco, compreso il mascara.

 

beauty-routine-serale

Credit foto
©Antonio Guillem / 123rf.com

Per eliminare i residui di struccante o di olio si può procedere con una detersione con acqua e sapone e, successivamente, con l’applicazione di un idrolato che fungerà da tonico viso.

 

La beauty routine naturale serale si conclude con l’applicazione di una crema idratante ricca di oli vegetali nutrienti e di estratti naturali dall’azione antiossidante, in grado di mantenere la pelle idratata durante la notte e migliorare il tono e l’elasticità dell’epidermide nel tempo: emulsioni a base di olio di argan o di burro di karité arricchite con estratti di uva o vite rossa sono perfette a questo scopo.