Articolo

Come realizzare un olio massaggio per il corpo

Come preparare un olio da massaggio per il corpo con ingredienti semplici e naturali, quando e come utilizzarlo.

Come realizzare un olio massaggio per il corpo

Gli oli da massaggio per il corpo sono prodotti cosmetici semplici da preparare e molto utili per ammorbidire e idratare la pelle ma anche per veicolare principi attivi che agiscono su muscoli o articolazioni: vediamo come preparare un olio da massaggio per il corpo in pochi minuti.

 

Olio da massaggio per il corpo: quando utilizzarlo

L’olio da massaggio è un prodotto cosmetico semplice ed economico ma molto utile per la bellezza della pelle e non solo.

L’olio da massaggio per il corpo può essere d’aiuto per ammorbidire la pelle e mantenerla idratata, soprattutto in caso di pelle secca o per le zone del corpo più ruvide come ginocchia, talloni e gomiti, oppure per lenire infiammazioni e irritazioni della pelle dovute ad esempio alla ceretta o all’esposizione solare.


Inoltre, l’olio da massaggio può essere impiegato per drenare i liquidi in eccesso e stimolare la circolazione, contrastando così alcuni inestetismi come la cellulite e il gonfiore agli arti inferiore.


L’olio da massaggio può anche essere utilizzato per prevenire la formazione di smagliature durante l’adolescenza e la gravidanza o per rassodare la pelle in caso di perdita di tono ed elasticità dei tessuti.
Gli oli da massaggio sono infine utili per veicolare principi attivi lipofili antinfiammatori o antidolorifici da usare in caso di contusioni, strappi muscolari, dolori alle articolazioni.

 

Leggi anche Come preparare uno scrub fai da te per il viso >>

 

Come preparare un olio da massaggio per il corpo

Preparare un olio da massaggio per il corpo è molto semplice. Innanzitutto, oltre agli ingredienti, occorre procurarsi una bottiglia di vetro scuro, che dovrà essere ben pulita e asciutta. Saranno poi utili un imbuto e un misurino per dosare e versare più facilmente gli ingredienti.


Per quanto riguarda gli ingredienti avremo bisogno di un olio vegetale di base da scegliere in base al tipo di pelle ma anche all’uso che dovremo fare dell’olio da massaggio: se ad esempio desideriamo un olio emolliente da applicare dopo la doccia e che si assorba in fretta opteremo per l’olio di macadamia; se invece vogliamo un olio da massaggiare più a lungo possiamo scegliere anche l’olio di oliva.


L’olio base rappresenterà circa l’80 del nostro olio da massaggio a cui aggiungeremo il 20% di un olio vegetale più specifico o di un oleolito: l’olio di rosa mosqueta è ad esempio ottimo per prevenire le smagliature, l’oleolito di calendula è perfetto per lenire la pelle irritata, quello di avocado è particolarmente indicato per pelli mature, l’olio di cumino nero purifica le pelli grasse e miste mentre l’olio di andiroba è un aiuto contro i dolori osteoarticolari.


Alla miscela di oli vegetali scelti aggiungiamo ora gli oli essenziali (non più di 1 goccia per ogni millilitro di olio): arancio dolce, limone, cipresso sono ottimi contro la cellulite; quello di lavanda aiuta a lenire ogni tipo di irritazione; quelli di sedano e carota schiariscono le macchie scure della pelle mentre l’olio essenziale di gaultiera è antinfiammatorio e antidolorfico.

Attenzione:  durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento è sconsigliato l'uso di oli essenziali.


Una volta preparato l’olio da massaggio non dimentichiamo di aggiungere la vitamina E (1 millilitro ogni 100 millitri di olio) per prevenire l’irrancidimento dell’olio e di etichettare la bottiglia indicando gli ingredienti e la data di preparazione.


L’olio da massaggio si conserva a temperatura ambiente e al riparo da fonti dirette di luce e calore; non va utilizzato se odora di rancido, poiché significa che gli acidi grassi al suo interno si sono ossidati.

 

Leggi anche Come preparare delle maschere fai da te per i capelli >>