Olio di andiroba, proprietà e usi
Un olio vegetale dalle mille proprietà, perfetto per psoriasi, infiammazioni della pelle, massaggi antidolore: conosciamo tutti gli usi dell'olio di andiroba
L'olio di andiroba (Carapa guianensis) è un olio vegetale che viene estratto da un albero proveniente dalle aree amazzoniche del Sudamerica. Si tatta di una pianta abbastanza delicata, che cresce in zone paludose e che può arrivare anche fino a 10 metri di altezza.
Dai suoi frutti, o meglio dai semi dei frutti, ovvero dalle noci di forma poligonale, si estrae l'olio, mentre dal tronco si ricava il legno utilizzato per la produzione di mobili o di oggetti di arredo.
Per fare un litro di olio paglierino ci vogliono più di 5 chili di noci. La cosa singolare è che le noci vengono raccolte dai fiumi, poiché solo cadendo a terra nelle zone paludose le capsule si aprono e vengono trasportate dalla corrente; queste contengono da 4 a 6 semi, che poi vengono fatti bollire e lasciati macerare per giorni e giorni; quindi, una volta decomposti, vengono pressati a freddo e da lì esce l'olio prezioso.
Olio di andiroba: proprietà e dove si acquista
Ancora poco noto da noi, fa parte di tutti quegli oli vegetali sudamericani supernutrienti e dalle notevoli proprietà benefiche. L'olio di andiroba nello specifico contiene acido oleico, stearico, palmitoleico e linoleico, ma anche miliacine e limonoidi.
Grazie a queste preziose sostanze, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, emollienti, protettive, cicatrizzanti, analgesiche e insettifughe.
Si acquista on line, l'indice INCI riporterà "Carapa Guaianensis seed oil" (meglio se specificato di produzione naturale, sostenibile, biologica, certificata); 100 ml di olio costano circa 20 euro.
Usi dell'olio di andiroba
Grazie alle proprietà sopra descritte, l'olio di andiroba si presta ad essere utilizzato per:
- lenire le punture di insetto, ma anche come repellente naturale da spalmare sulla pelle
- cicatrizzare graffi o abrasioni
- contrastare la fomazione di cellulite
- combattere l'acne, ma anche eczemi, psoriasi, herpes, eruzioni cutanee, micosi della pelle
- per guarire gonfiori, ecchimosi, edemi e rigenerare il tessuto infiammato
- come olio da massaggio, usato insieme a un olio vettore, per alleviare reumatismi, lombalgie, forme di artrosi o artrite
- per alleviare dolori muscolari, ottimo per il riscaldamento degli sportivi, si può applicare anche diluito in burro di karitè
- per la cura dei pidocchi, da massaggiare direttamente sul cuoio capelluto
- per rinforzare e rigenerare capelli indeboliti
- per proteggere i mobili di legno dalla termiti o altri insetti
Dove si usa l'olio di andiroba
Le proprietà terapeutiche dell’olio di andiroba non sono conosciute solo in Brasile, ma anche a in altri paesi come Perù, Venezuela, Trinidad, Guatemala, Nicaragua, Guyana, Panama.
Qui viene anche impiegato per fare le candele o il sapone, e, grazie alle foglie e alla corteccia, si ricava un tè digestivo e calmante per la tosse Altri nomi con cui è nota la pianta sono andirova, angirova, carapa, crespi, camaçari o castagno-mining.
Avvertenze: non è assolutamente indicato per l'uso orale.
Usa l'olio di neem in sinergia con l'olio di andiroba