2 cosmetici fai da te per mantenere l'abbronzatura
La ricetta del gommage delicato e dell'unguento idratante fai da te per mantenere l'abbronzatura più a lungo
In vacanza abbiamo seguito tutte le precauzioni per abbronzarci in modo univoforme e senza incorrere in eritemi e scottature e al ritorno dalle vacanze abbiamo finalmente un colorito dorato e sano.
Come mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile senza che la pelle si screpoli e si formino macchie a rovinare tutto?
Per prima cosa dobbiamo evitare detergenti troppo aggressivi, l'uso di spugne troppo dure e scrub eccessivamente esfolianti. In secondo luogo la pelle va idratata e nutrita in profondità per evitare che si screpoli.
Non è necessario acquistare cosmetici specifici e costosi: vediamo le ricette di due prodotti che possiamo realizzare in casa, che uniti a una buona alimentazione ci aiuteranno a mantenere l'abbronzatura che abbiamo conquistato.
Gommage delicato per pelli abbronzate
Sulla pelle abbronzata è meglio evitare scrub troppo aggressivi a base di zucchero, sale o altri ingredienti troppo esfolianti poiché si rischierebbe di rimuovere anche l'abbronzatura oltre alle cellule morte.
Esfoliare l'epidermide è però necessario se vogliamo favorire il rinnovamento cellulare, conservare una pelle morbida e un colorito omogeneo. Meglio allora optare per un gommage con un'azione esfoliante molto leggera, che rimuova le cellule morte e che abbia anche un effetto emolliente, così da mantenere la pelle elastica e idratata senza intaccare l'abbronzatura.
Per prepararlo servono solo due ingredienti:
> latte di cocco
> farina
Mescolate un cucchiaio di farina a tre cucchiai di latte di cocco e massaggiate il composto sulla pelle del viso e del corpo. Lasciate che il gommage si secchi sulla pelle per un paio di minuti, poi strofinate la pelle per rimuovere i residui e risciacquate con acqua tiepida.
Effettuate il gommage non più di una volta alla settimana.
Unguento idratante per mantenere l'abbronzatura
Per evitare che al rientro dalle vacanze la pelle inizi a screpolarsi lasciando delle antiestetiche macchie, è necessario utilizzare un prodotto idratante e nutriente.
Possiamo preparare un burro per il corpo emolliente e leggermente colorato, per mantenere e esaltare l'abbronzatura.
Gli ingredienti per realizzarlo sono:
> 65 grammi di burro di karité> 30 grammi di macerato di carota
> mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere > 7 gocce di olio essenziale di arancio dolce
Per prima cosa preparate il macerato di carota: tagliate una carota alla julienne e sistematela in un barattolo di vetro resistente al calore. Aggiungete olio di oliva spremuto a freddo fino a coprire la carota e ponete il barattolo a bagnomaria per un'ora. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e filtrate l'olio con un colino. Non schiacciate la carota per evitare di contaminare l'olio con acqua.
A questo punto, in una ciotola, lavorate il burro di karité con una spatola per ammorbidirlo; quando sarà morbido, aggiungete il macerato di carota e il cacao in polvere. Amalgamate l'olio al burro utilizzando una frusta; infine aggiungete le gocce di olio essenziale e mescolate leggermente con un cucchiaio.
Trasferite la crema in un barattolo ben pulito munito di coperchio e conservate a temperatura ambiente per al massimo tre mesi. Applicate sul corpo tutti i giorni, anche più volte al giorno.