Articolo

I social network per chi viaggia in bici

La bicicletta, 200 anni e non dimostrarli. Le due ruote si rivelano un mezzo di trasporto che affascina sempre più persone e anche i social network si arricchiscono di proposte per cicloamatori e ciclisti esperti.

I social network per chi viaggia in bici

Nuovi network: i biker si incontrano anche in rete

Ultime buone nuove sulla bici: la notizia Ansa conferma che andare in bicicletta fa bene, non solo al cuore, alla testa, ai muscoli, ma anche al portafoglio.

Nel 200esimo anno delle due ruote senza motore - sì, perché tutto ebbe inizio nel 1817 con la “dreisina”, il primo modello della moderna bicicletta progettata dal tedesco Karl von Drais - la vecchia eppur giovanissima bicicletta conta attorno a sé un mondo fatto di tante mani che lavorano e di servizi connessi: dalla produzione di bici e con sempre più nuovi e tecnologici accessori, all'ideazione di ciclo-vacanze, al crescente interesse per il bike-sharing ai benefit sanitari.

A tal proposito, la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) dice che "la sola città di Roma avrebbe oltre 3.200 posti di lavoro in più e 150 morti in meno se si raggiungesse il 25% di 'modal-split' in bicicletta". 

 

Leggi anche Le vie della bicicletta: 10 percorsi per pedalare senza fretta in Europa >>

 

La bici diventa social

La cosa positiva è che finalmente, si migliora non sono solo nelle città del nord Europa, ma anche in Italia, dove tutto arriva dopo e pare diffondersi ancora più lentamente, finalmente si può dire che crescono le città disegnate a misura di bici, che prestano sempre più attenzione alla ciclomobilità. 

Non solo dunque sono in crescita le piste ciclabili e si spera sempre che siano ben fatte e pianificate - ma anche le persone che usano la bici quotidianamente per gli spostamenti o per andare al lavoro.

Ecco così che un nuovo fenomeno social legato alla bici si sta diffondendo: sono i social network per chi viaggia e si muove in bici

 

Social network per gli amanti della bicicletta

> Bikenbike: più che un semplice social, Bikenbike.com mette in contatto tutte le figure che ruotano attorno al frequent biker: dal bike ambassador, ovvero l’organizzatore, al semplice bike tourist o cicloamatore, che troverà offerte di viaggio a pagamento o tour liberi e gratuiti e commenti aperti da parte di altri visitatori. 

> BikeItalia: BikeItalia.it è un social network che mette in contatto i viaggiatori delle due ruote, ma è anche un punto informativo consistente, con tanto di sezione news e e un portale con tagli singolari, come il “Bicycle tattoo”, “Arte con i pezzi di bici” o “In bici con il cane”. Sono così tante le immagini di strade uniche al mondo che vi faranno venire voglia di abbracciare la vostra poderosa e partire appena possibile!

> Bunchrides: Fondata dall’australiano Andrew Talati, Bunchrides.com è una piattaforma internazionale interattiva, ma anche sito web e app. In due minuti si crea il proprio profilo, quindi da lì si possono cercare altri ciclisti con cui condividere la strada per il lavoro, ma anche creare gruppi per le gitarelle domenicali o per partenze ad alto livello di difficoltà in mountain bike. Collegandolo al navigatore, si possono anche calcolare chilometri e mappare percorsi. Ecco il video di presentazione di questa innovativa start-up.

> BikemapBikemap.net è il portale perfetto per chi desidera programmare il proprio giro in bici. Si possono decidere lunghezza e difficoltà del percorso, con velocità, pendenza, tempo di pedalata, poiché sono caricate le mappe e le piste ciclabili di molti paesi, con le ultime nuove strade aggiornate e sempre in corso di aggiornamento. A piacere, si potrà condividere poi il proprio tour con gli altri utenti, caricandolo sul portale. 

 

Leggi anche Mobilità alternativa in bicicletta, intervista a Francesco Benetti >>