Articolo

Natale zero waste: i regali

I regali che rispettano l'ambiente sono intelligenti, utili e con packaging riutilizzabili.

regali-zero-waste

Credit foto
©asife

Natale ecologico? Sì ma per davvero

Per chi vuole vivere un Natale davvero ecologico, in un'accezione ampia,  può essere un’ottima soluzione pensare di fare dei regali che non producano rifiuti.

I doni zero waste, infatti, non prevedono un inutile spreco di materiali per involucri o pacchetti, ma permettono di rispettare l’ambiente.

Si possono fare dei pensieri che rispettano una filosofia green, così come si può regalare il proprio tempo, oppure optare per creazioni sostenibili, esperienze particolari o donazioni a progetti che rispettano l’ambiente.

Le soluzioni possono essere davvero tantissime: ecco alcune idee per fare dei regali zero waste.
 

Igiene e cura del corpo

I prodotti per il corpo sono un regalo sempre molto apprezzato. Per rispettare l’ambiente si può donarli sfusi, oppure contenuti in recipienti di vetro o apposite scatole che possano essere poi riutilizzate (anziché gettate). 

Le opzioni sono moltissime: sali da bagno, saponi, detergenti biologici, oli essenziali o prodotti cosmetici.

Da acquistare in erboristeria o in appositi negozi o da preparare autonomamente a casa. 

Per combattere l'annoso problema dell'accumulo e smaltimento dei contenitori di plastica, ad esempio, perché non sostenere la causa regalando la versione solida di un prodotto abitualmente liquido? 

La Saponaria produce vari tipi di saponi con ingredienti biologici: si spazia dalle tradizionali saponette allo shampoo solido, in varie profumazioni con materie prime vegetali di alta qualità. 
 

shampo-solido

Credit foto
©La Saponaria

Alimentari e prelibatezze

Tra i prodotti che valgano l'etichetta di zero waste si potranno regalare degli ingredienti sfusi per realizzare torte e biscotti, ma anche erbe aromatiche, preparati secchi, oli ed insaporitori naturali, tè, tisane o caffè.

Via libera anche a prodotti fatti in casa come succhi di frutta e marmellate che possono essere contenuti in bottiglie riciclate, magari abbellite con tappi in sughero o fiocchi in tessuto. 

Negozio Leggero propone ad esempio un kit per preparare una colazione leggera in 3 versioni:

  • Entusiasta
  • Sportivo
  • Scansafatiche
     

Il regalo è completo di una scatola di latta per conservare adeguatamente i cereali della colazione.
 

negozio-leggero

Credit foto
©Negozio Leggero

Teatro, eventi, esperienze

Un altro regalo molto apprezzato può essere un biglietto per un evento speciale, come un concerto o uno spettacolo teatrale.

Ma anche un ingresso ad una mostra, una lezione di ballo, un invito ad un’iniziativa sportiva, un corso di cucina o qualsiasi altra attività che possa suscitare l’interesse della persona alla quale dedichiamo il nostro presente.

Può essere sufficiente fornire un ticket digitale da presentare alla cassa. 

Tra le esperienze più emozionanti e didattiche da regalare: l'Istituto dei Ciechi di Via Vivaio, a Milano, guida gli ospiti in un percorso completamente al buio.
 

dialogo nel buio

Credit foto
©Fondazione istituto dei ciechi di Milano

Piante e Fiori da interno

Le piante sono dei regali perfetti per chi ama l’ambiente: nella stagione invernale l'ideale è regalare piante da interno.

Alcune piante aiutano ad assorbire le sostanze nocive presenti nell'aria. 

È importante, però, evitare di avvolgerle nella plastica: meglio regalarle al naturale o semplicemente avvolte in carta riciclabile. 
 

piante-che-purificano-aria

Credit foto
©sonjachnyj -123RF

Abbigliamento

Per chi non volesse rinunciare a un regalo più "importante" esistono brand di abbigliamento attenti all'ambiente che non producono in serie bensì su ordinazione e spediscono secondo criteri di sostenibilità.
 

Uno di questi è Two-thirds, made in Barcelona: il nome del marchio deriva dal fatto che due terzi del pianeta sono costituiti da acqua, un elemento prezioso da non sprecare.
 

twothird

Credit foto
©Two Thirds