TreeCard, la carta di debito sostenibile
Un metodo di pagamento che riforesta il mondo. TreeCard è la carta di debito in legno che promette di piantare nuovi alberi grazie alle transazioni effettuate.
Credit foto
©TreeCard
Zero commissioni e un grande obiettivo: quello di contribuire al rimboschimento del Pianeta. TreeCard è un progetto- sostenuto dal motore di ricerca green Ecosia- che si basa sull'utilizzo di una carta di debito in legno e mira a utilizzare i proventi derivati da ogni transazione per piantare nuovi alberi ovunque ce ne sia bisogno.
TreeCard, identikit della carta di debito sostenibile
Studiata da un team londinese, il progetto TreeCard riceve supporto da parte di Ecosia, che ne ha acquisito una quota pari al 20% della società. La carta è costruita in legno di ciliegio sostenibile, certificato FSC (Forest Stewardship Council).
Secondo i dati diffusi dall'azienda, da una singola pianta è possibile ottenere il legno necessario a produrre fino a 300.000 tessere.
Gli obiettivi del progetto
Nella lotta al surriscaldamento globale, gli alberi sono in grado di dare un enorme e prezioso contributo. Per questo, agli ambiziosi obiettivi che TreeCard si pone sono relazionati considerevoli benefici ambientali. Ecco i principali propositi, con i relativi ritorni in ambito climatico:
- Piantare un miliardo di alberi consentirebbe di catturare e immagazzinare un'enorme quantità di carbonio, ma non solo. Contribuirebbe a riavviare i cicli dell'acqua, proteggere le specie in via di estinzione e ristabilire gli habitat devastati dai molti incendi occorsi negli ultimi anni.
- Promuovere e fornire un nuovo modello di finanza, per le persone e le imprese, che aiuti attivamente a ripristinare e proteggere il pianeta.
- Costruire una maggiore consapevolezza in ambito climatico incentivando stili di vita più sostenibili. Secondo gli ideatori del progetto, “TreeCard aiuterà le persone a monitorare e migliorare il proprio impatto sui consumi”.
Come funzionerà
La carta di debito TreeCard si propone come metodo di pagamento amico dell'ambiente. Completamente gratuita per gli utilizzatori finali, ricaverà i suoi proventi da una tariffa standard che i commercianti (negozi online o fisici) dovranno versare per accettare pagamenti con la carta.
Secondo quanto dichiarato sul sito dedicato, l'80% dei profitti delle commissioni interbancarie va a progetti di piantumazione di alberi Ecosia ogni mese.
TreeCard potrà essere utilizzata presso qualsiasi esercente in cui è accettata Mastercard e sarà, inoltre, collegata a Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.
E' prevista la piena integrazione con i dispositivi mobile attraverso un’app dedicata con la quale tenere sempre sotto controllo i movimenti sul proprio conto e le spese effettuate.
Al momento, il prodotto non è ancora attivo. Gli interessati possono, tuttavia, iscriversi a una lista d'attesa presente sul sito, manifestando la propria intenzione di aderire al progetto.
In che modo TreeCard pianta gli alberi
I progetti di riforestazione di TreeCard sono organizzati da Ecosia attraverso due principali modalità:
- Piantumazione di alberi nelle aree deforestate in cui, storicamente, erano presenti alberi. In questo caso, le nuove piante- generalmente di specie autoctone-troveranno naturalmente un ambiente adatto a prosperare.
- Creazione di corridoi verdi per portare benefici a un'area o una comunità.
Oltre alla piantumazione di specie autoctone, in occasioni eccezionali Ecosia sceglie inoltre di piantare alberi da frutta non invasivi, allo scopo di creare sistemi agroforestali in grado di fornire reddito e cibo alle comunità locali.
Che cos'è Ecosia
Ecosia è un'organizzazione fondata nel 2009 in Germania, ad opera di Christian Kroll, con la collaborazione di Yahoo, Bing e il WWF.
Offre agli utenti tutte le funzionalità dei principali motori di ricerca con un valore aggiunto: una parte considerevole dei proventi pubblicitari ottenuti dal suo utilizzo (circa l'80%) sono destinati al rimboschimento in aree del Pianeta particolarmente bisognose di intervento.
Secondo dati forniti dalla stessa Ecosia, servono in media circa 45 ricerche per piantare un albero. Sostenibilità, trasparenza e rispetto della privacy sono i valori che l'azienda intende assicurare a chi lo sceglie.
Partner unico di TreeCard per quel che riguarda la piantumazione di alberi, dal 2009 a oggi Ecosia ha piantato oltre 100 milioni di alberi in tutto il mondo.