Libri di alimentazione
Credit foto
©Veronika Hábová / 123rf.com
Tra i libri sull'alimentazione, per cominciare, o per avere un testo completo da consultare in ogni occasione, semplice e chiaro, su principi nutritivi, metabolismo, alimenti, dietetica, igiene, cottura e conservazione degli alimenti:
- Il metodo Kousmine. Alimentazione sana, apporto di vitamine e minerali, igiene intestinale, implicazioni psicologiche (1993) di N. Courson.
Il metodo della dottoressa Kousmine viene illustrato da un gruppo di medici di formazione kousminiana: partendo dal presupposto che la responsabilità delle malattie è da attribuire ai nostri errori alimentari, possiamo correggere queste abitudini e ristabilire il giusto equilibrio delle funzioni di assimilazione ed evacuazione.
- Il manuale dell'alimentazione (2007) di Claudia Moriondo
Per il punto sull'alimentazione contemporanea di Jean-Pierre Poulain, che vi si avvicina con un approccio scientifico nuovo, tra sociologia del consumo e riflessione sulle tecniche del corpo:
- Alimentazione, cultura e società (2008) di Jean-Pierre Poulain
Per un vero e proprio corso di alimentazione corretta si consiglia di scaricare gratuitamente e leggere o di vedere con comodità in video.
- Alimentazione Naturale - Vol. 1 (2009) di Valdo Vaccaro.
Un manuale pratico di igienismo-naturale che indica il veganesimo, il fruttarianismo e il crudismo quali diete ideali e definitive per l'uomo.
- The China Study - Libro (2011) di Thomas M. Campbell, T. Colin Campbell
Lo studio più completo sull'alimentazione con informazioni oggettive, scientifiche e indipendenti di gran valore, di massima utilità e di applicazione efficace.
- L'alimentazione che può Prevenire e Curare le Nostre Malattie (2014) di Roberto Gava
“La vera dieta, quella che fa bene alla persona, deve essere adattata non solo alla realtà fisiologica, patologica e costituzionale della persona, ma anche alla realtà sociale, lavorativa, familiare e specialmente tossicologica”. (nota dell'autore)
- Linee guida per una sana alimentazione dell'INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione)