Libri di erboristeria
Credit foto
©Marilyn Barbone / 123rf.com
Se volete davvero sapere tutto di questo sapere antichissimo, meno praticato di una volta ma più documentato e a cui sempre più persone vorrebbero poter attingere, ecco una summa dei libri di erboristeria:
- Uomini, erbe e salute (1971) di Maurice Mességué
Se cercate una narrazione, il percorso di una vita nello studio e utilizzo delle erbe, l’autobiografia del fondatore della casa cosmetica Mességué fa al caso vostro.
- Libro completo delle erbe e piante aromatiche (1983) di L. Da Legnano
Per imparare a cucinare e a profumarsi con le erbe.
- Le erbe delle stelle. Manuale di astro-erboristeria (2001) di Ferdinando Alaimo
Per comprendere meglio il nostro segno zodiacale e di scoprire quali piante possono venirci in aiuto, con utili indicazioni, proprietà terapeutiche, considerazioni psicologiche ed elementi archetipici.
- Manuale dell'erborista. Biosintesi, estrazione e identificazione delle sostanze di origine vegetale (2006) di di Ivano Morelli, Guido Flamini, Luisa Pistelli
Questo è dedicato alla preparazione teorica e pratica dell'erborista. Scritto dai docenti del corso in Tecniche Erboristiche dell'Università di Pisa, questo libro è dedicato alla preparazione teorica e pratica dell'erborista, con una parte teorico-scientifica e una dedicata alle preparazioni.
- Erboristeria tutor. Manuale completo (2010) di Anne McIntyre
Scritto da una terapeuta professionista, è una guida passo passo per imparare i principi e la pratica del sapere erboristico, con informazioni ricche e complete per un uso sano ed efficace delle piante officinali.
- Grande Manuale di Erboristeria (2012) di Michael Tierra
Un manuale in due volumi per integrare la fitoterapia d'Occidente con i sistemi tradizionali della Cina e dell'India orientale. Un elenco di oltre 400 piante medicinali, raggruppate per i disturbi per i quali sono utili.