Libri di danzaterapia
Credit foto
©ottochka / 123rf.com
Tra i libri di danzaterapia, per chi vuole capire cos'è la danzaterapia nel profondo, si consiglia la lettura della spiegazione che ne dà – a partire da una vicenda autobiografica – una delle capostipiti della disciplina:
Dopo la caduta... continuo con la danzaterapia (2005) di Maria Fux
Altri libri sulla danzaterapia:
- Danzaterapia e psicologia del profondo. L'uso psicoterapeutico del movimento espressivo e rituale (2005) di Joan Chodorow e P. Donfrancesco.
Il racconto di una esperienza personale come danzaterapeuta e psicanalista per sottolineare l'efficacia curativa dell'esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo.
- Giochi per crescere insieme (2007) di Sabina Manes
Per gli psicologi, counsellor, insegnanti, educatori e formatori aziendali e non solo, che vogliono un pratico manuale di danzaterapia e di alcune altre forma artiterapiche, si consiglia il denso libro dell'associazione culturale J.L. Moreno.
- Se la cura è una danza. La metodologia espressivo-relazionale nella danzaterapia (2007) di Vincenzo Bellia
Per chi è interessato al metodo danzoterapico espressivo-relazionale.
- Crescere è una danza. La danzaterapia nei processi evolutivi (2016) di V. Bellia
Per chi opera nei servizi e nelle comunità che si curano dello sviluppo e delle sue disarmonie. Un libro sulla danzamovimentoterapia (Dmt) con esperienze realizzate con piccoli e piccolissimi, con pre-adolescenti e adolescenti, ma anche adulti.