Per combattere lo stress prova il ginseng coreano
Stress, stanchezza, ansia, mancanza di concentrazione. È il momento di assumere un tonico naturale che ci aiuti a ritrovare la nostra energia per affrontare la nostra quotidianità. Scopriamo le virt+ del ginseng coreano
Il solstizio d’autunno ci ha annunciato il cambio di stagione e come spesso accade il nostro organismo “vive” il passaggio con cambiamenti metabolici, stress psicofisici, manifestazioni psicosomatiche.
A volte serve semplicemente un rimedio rinvigorente che stimoli il sistema immunitario e lo rafforzi, che riequilibri il sistema cardiocircolatorio e gastrointestinale, come ad esemio il ginseng coreano, erba perenne del Sud Corea, ma che si trova anche in Cina e in Giappone e che da molto tempo è valutata come la varietà più valida di Ginseng.
Ginseng coreano e sistema nervoso
Le proprietà del ginseng e i suoi principi attivi quali i ginsenosidi e i panaxani (ad azione simile a quella degli steroidi), consentono di contrastare lo stress stimolando la produzione di endorfine atte a migliorare l’umore e riequilibrare il sistema nervoso.
Ne traggono giovamento infatti le facoltà mnemoniche e il grado di concentrazione, l’ansia viene sedata e anche la qualità del sonno migliora.
Scopri anche propruetà e usi del ginseng siberiano
Ginseng Coreano e sistema immunitario
Lo stress purtroppo indebolisce il nostro sistema immunitario, perché lavora sul piano psichico e fisico quasi contemporaneamente. Quando si è sottopressione spesso non si ascolta il proprio corpo perché non si ha tempo, perché si dà priorità ad altro.
Quando però si raggiunge uno stadio di esaurimento psico-fisico con stanchezza, cali di umore, sonno disturbato, il nostro organismo è facilmente attaccabile da raffreddamenti, dolori muscolari, gastriti.
Soprattutto nei cambi di stagione è bene curare “il terreno”, il sistema immunitario, rafforzandolo. Il Ginseng Coreano stimola la produzione di linfociti, ed esercita un’azione antiossidante. Sostiene il sistema respiratorio e lo protegge da malattie di stagione come il raffreddore.
Il Ginseng coreano, i benefici
I benefici del ginseng sono davvero molti: a livello cardiocircolatorio migliora la circolazione, regola i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue. A livello gastrico contrasta l’inappetenza e la nausea.
Inoltre allevia i sintomi della menopausa e regola le disfunzioni sessuali maschili.
Come assumere il Ginseng Coreano
È bene assumerlo al mattino o comunque nella prima parte della giornata. In estratto secco la dose standard giornaliera è di 200 mg.
Avvertenze
A causa del suo potente effetto stimolante se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di ipertensione, in stati di gravidanza e in fase di allattamento.
Come il ginseng esitono altri ricostituenti naturali. Scopri quali sono