Farinata di ceci, la ricetta
Fainà, fainè, cecìna: tutti nomi con cui viene chiamata la farinata di ceci, una tradizionale torta salata - o focaccia senza lievito - cotta al forno tipica della cucina tradizionale della costa ligure e dell'alta Toscana.
Credit foto
©cokemomo / 123rf.com
La farinata di ceci, detta anche fainà in alcune zone della Liguria, e cecìna lungo le coste della Toscana, è una focaccia bassa senza lievito, cotta solitamente al forno, i cui ingredienti sono farina di ceci, sale, olio e erbe aromatiche.
L'aspetto è di una spianata sottile color oro, croccante in superficie ma morbida e soda all'interno, dal sapore caratteristico, buona da mangiare calda o fredda, da sola o come accompagnamento ad altre pietanze.
Nelle ricette locali viene abbinata a piatti di formaggi e salumi, oppure agli stufati di verdure, come street food, merenda o aperitivo.
La ricetta originale prevede farina di ceci, acqua, sale e molto olio, per permettere una cottura fragrante anche in forno.
Farinata di ceci: ricetta originaria con cottura al forno
Ingredienti:
> 200 g di farina di ceci;
> 600 ml di acqua;
> 120 ml di olio evo;
> rosmarino qualche foglia;
> un pizzico di sale fino.
Preparazione
Si mescolano la farina di ceci, il sale e l'acqua, usando una frusta a mano, stando bene attenti a sciogliere eventuali grumi che potrebbe formare la farina.
Si lascia poi riposare l'impasto coperto a temperatura ambiente per almeno due ore. Potete anche preparare l'impasto la sera, o la mattina, e poi cuocerlo dopo otto ore.
Prima di infornare, aggiungete quasi tutto l'olio all'impasto e il rosmarino in foglie, oppure tagliato grossolanamente. Mescolate di nuovo bene con la frusta. Il restate olio lo versate nella teglia, che deve essere larga e dai bordi alti. Versate poi l'impasto, infornate a 200 gradi per 20 minuti.
Farinata di ceci: varianti
Molto apprezzata nell'alimentazione vegana, perché di facile preparazione, anche in padella, associa la componente proteica della farina di ceci a quella lipidica dell'olio.
È adatta anche a celiaci e intolleranti al glutine, perchè non ne contiene. In padella viene anche chiamata farfrittata, e assomiglia molto alla frittata, senza però l'uso di prodotti di origine animale.
La farinata di ceci, inoltre, può essere arricchita anche con altri ingredienti: si possono aggiungere verdure o spezie, scegliendo quelle di stagione. Le possibili varianti prevedono, ad esempio, l'uso di cipolle, zucchine, spinaci, erbette, asparagi selvatici, piselli, e in generale le verdure che non rilasciano molta acqua durante la cottura.
Si può preparare al forno e in padella, sostituire l'acqua naturale con dell'acqua frizzante, per avere un risultato più morbido, usare teglie molto larghe per ottenere una sfoglia sottile, oppure pirofile più strette e alte per avere uno spessore maggiore.
La presenza di molto olio la rende però calorica. Ma è possibile prepararne una versione light, eliminando quasi del tutto l'olio, e usandolo solo per ungere la teglia di cottura. La ricetta rimane la stessa, e il gusto risulta più leggero ma ugualmente gustoso.